Meldolesi.net

I primi 100 giorni del Dott. Gian Luca Zattini

20th dicembre 2009

I primi 100 giorni del Dott. Gian Luca Zattini

Sono passati circa 6 mesi dalla storica sconfitta della lista di centro sinistra guidata dal Geom. Loris Venturi.
Nelle elezioni comunali del 2009 sono passati di mano circa 2000 voti, un caso unico, una sconfitta storica.
Mancano pochi giorni dalla fine di questo anno epocale per il nostro Paese e anche se non è ancora tempo di bilanci, li faremo tra meno di cinque anni, è corretto domandarsi se qualcosa è cambiato nella gestione della cosa pubblica, se possiamo indicare dei miglioramenti o meno, se nella città si nota un clima di maggiore collaborazione, ecc…
Ma chiedo un favore pregherei gli elettori del Dott. Gian Luca Zattini
di astenersi dal commentare, sarebbe inutile, mentre è interessante conoscere il parere degli elettori del centro sinistra.
Buon Anno Nuovo.

Sono passati circa 6 mesi dalla storica sconfitta della lista di centro sinistra guidata dal Geom. Loris Venturi.

Nelle elezioni comunali del 2009 sono passati di mano circa 2.000 voti, un caso unico, una sconfitta storica.

Mancano pochi giorni dalla fine di questo anno e anche se non è ancora tempo di bilanci, li faremo tra meno di cinque anni, credo che sia tempo per  domandarsi se con questa nuova Giunta qualcosa è cambiato nella gestione della cosa pubblica, se possiamo indicare dei miglioramenti o meno.

Chiedo uno sforzo agli elettori del Dott. Gian Luca Zattini astenetevi dal commentare -sarebbe inutile- è invece interessante conoscere il parere degli elettori del centro sinistra. Ma attenzione ai proverbi, uno recita: “… chi tace acconsente.”

Auguri di un felice 2010!

gr

Questo articolo è stato pubblicato il domenica, dicembre 20th, 2009 alle 1:21 pm ed inserito in Politica di parte, Riflessioni. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 61 commenti:

  1. 1 On dicembre 21st, 2009, matteo said:

    mi ricordo alcune promesse elettorali, che mi premono molto, su cui non ho sentito più nulla ( nessuno ha la pretesa che in sei mesi si faccia tutto, chiaro):
    -wimax: che fine ha fatto?
    -zone verdi e parchi: c’è qualcosa di nuovo all’orizzonte?
    -farm market con mercatino settimanale dedicato per prodotti locali ed a km zero: quando si comincia?
    - polo sportivo unico con rifacimento piscina e magari copertura incìvernale: novità all’orizzonte?

  2. 2 On dicembre 21st, 2009, Pietro said:

    direi che è il momento di ritirare fuori il “ti impegni a”
    abbracci
    Pietro

  3. 3 On dicembre 21st, 2009, matteo said:

    romeo, che bello sarebbe prendere contatti con l’amministrazione, e almeno nei punti fondamentali di “t’impegni a…” chiedere: a che punto siamo?
    vedo che questa giunta è molto più disponibile al dialogo della precedente…perchè non approfittarne???

  4. 4 On dicembre 22nd, 2009, andrea mambelli said:

    Io vedo che il mercatino del BIO non c’è (e non sarebbe complicato, non costa nulla e basta copiare Forlimpopoli!). Che i lavori del palazzetto devono ancora iniziare (sono stati però annunciati a breve). Che la raccolta differenziata porta a porta non esiste e neanche se ne parla; però è bellissimo camminare lungo il borgo con tutti quei bei sacchetti di monnezza varia qua e là, ma forse è un nuovo arredo urbano!!! Che la manifestazione “Meldola dei sapori” di quest’anno è stata annullata, sembra per volere divino (pretino). Che il Viale della Repubblica è sempre un disastro (i pini cmq ringraziano). Insomma non ho visto un gran “movimento” dell’amministrazione.
    Capisco pure che i soldi son pochi e che ormai siamo in inverno, ma un segnale….
    Forse per svegliarla servirebbe sbattergli sul muso il “TI IMPEGNI A”!
    Dolcemente naturalmente…… comunque farebbe sempre meno male di un duomo di Milan!
    Salut
    Salut

  5. 5 On dicembre 23rd, 2009, romboli.gilberto said:

    Cari compagni,
    bisogna dare merito alla giunta del Dott. Zattini rispetto ai seguenti punti:
    1) capacità di colloquio con la cittadinanza (la passata Giunta su questo punto era profondamente incapace);
    2) capacità di organizzazione di feste e mangiate;
    3) difesa ad oltranza dei simboli della Sacra Romana Chiesa (peccato che si porti sugli scudi il crocifisso che, se anche rappresenta molti non rappresenta tutti. Avrei preferito che il Sindaco ci avesse unito sotto la bandiera nazionale che invece rappresenta tutti, anche i nuovi cittadini, nessuno escluso, ma è chiedere troppo).
    4) Capacità di coinvolgimento nella gestione non solo degli assessori ma anche dei consiglieri comunali.

    Dott. Gian Luca, il vantaggio di questa amministrazione è che quella che lo ha preceduto era notevolmente al di sotto del normale rapporto con i cittadini e pertanto qualsiasi cosa faccia, compreso che il Sindaco attuale saluti chi incontra per strada, viene visto come un grande passo avanti.

    Dott. Gian Luca Zattini, ora che hai ripristinato la convivenza ed i rapporti, è fondamentale creare opportunità per il paese superando gli ultimi venti anni di ordinaria amministrazione.

  6. 6 On dicembre 23rd, 2009, Michael N said:

    Sposo pienamente l’opinione di Pietro.Son passatio i mesi proclamare gli errori dei precedenti è l’ora di cominciare coi fatti.
    Alcuni proclai sono stati fatti ora vediamo cosa succederà…I fatti nel tempo ci aiuteranno a giudicare.
    Apro una parentesi,forse,religiosa:”Caro Romboli non concordo con te sul crocifisso, per un motivo semplicissimo,Gesù sulla crocee rappresenta comunque tutti!!!Non per un fatto religioso o politico ma semplicemente che nessuno rappresenta meglio di lui le vittime di qualsiasi sopruso,abuso,violenza ecc….Credo che almeno una volta nella vita tutti siamo stati vittime.Inoltre chi è senza Dio o di religioni diverse,non avrà alcun fastidio da un crocifisso su una parete, se cosi non fosse diventerebbe un problema immenso e infinito, questo perchè oggi è il crocefisso da togliere, domani sarà via Stalingrado o via Lenin da cambiare o la tal scuola dovrà cambiare nome perchè intitolata ad un tal umanista di determinata fede o al politico sbagliato, per lo stesso motivo,cioè discriminazione, non vi sono vie intitolate a personaggi come Italo Balbo o a Gabriele D’Annunzio a Meldola.Per lo stesso motivo il nostro più illustre personaggio storico del secolo scorso, scusate dell’Ottocento, tal Sen.Montanari Antonio è stato cancellato,per cui lasciamo stare il crocefisso, che li dov’è con la sua polvere decennale non da fastidio a nessuno”.
    Web saluti
    Michael N.

  7. 7 On dicembre 23rd, 2009, Michael N said:

    Mi scuso per gli errori del precedente commento e integro con questo indirizzo per chi volesse saperne di più del meldolese Montanari

    http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/4bee8c11a5b4a95ec1256ffc00512823/cd0f6198093d006dc1257069003186f9?OpenDocument

  8. 8 On dicembre 23rd, 2009, romboli.gilberto said:

    Caro Michael,
    concordo con te, il crocifisso è per diversi ebrei, arabi e indigeni dell’America del sud il simbolo degli abusi, dei crimini e delle vittime sacrificate in nome della fede vera ed unica. Il crocifisso è stato l’ultima immagine mostrata a chi veniva immolato sui roghi accesi da Sacra Romana Chiesa in tempi non troppo lontani.
    Per molti dei nostri simili il crocifisso è stato il simbolo del sopruso è per questo che è meglio una bandiera …

  9. 9 On dicembre 24th, 2009, Michael N said:

    Caro Gilberto,
    colgo l’occasione per farti gli auguri di Buone Feste a te e a tutti i blogger di questa finestra su Meldola.
    Per quanto riguarda tutti quei martiri che hanno visto come ultima immagine il crocefisso non se la sarebbero comunque presa con Cristo, che è e rimane una vittima, tanto è che lo hanno crocefisso senza ragione.Comunque mi sembra che la Romana Chiesa ha fatto anche mea culpa.
    Io non sono certo il soggetto giusto per fare una campagna a favore del crocefisso, ma ritengo che se qualcuno non ama la Chiesa Romana non se la deve prendere con il corcefisso che rappresenta tutti i Cristiani e non solo la Chiesa di Roma.Inoltre torno alle affermazione precedenti, se passa il messaggio che ogni volta che un simbolo,una via ,un’intitolazione,un monumento, ecc. non sta bene a qualcuno si comincia una campagna legale per eliminare questa cosa non si finisce più di sprecare tempo.
    Tornando all’argomento principale i primi 100 giorni di Zattini sono stati di acclimatamento ora vediamo se l’evoluzione rispetterà gli impegni!
    Michael N

  10. 10 On dicembre 24th, 2009, romboli.gilberto said:

    Caro Michael,
    ricambio sentitamente gli auguri.

    Per prima cosa, io non ce l’ho proprio con nessuno, faccio delle semplici constatazioni.

    Permettimi due domande. La prima. Quando dici: “Per quanto riguarda tutti quei martiri che hanno visto come ultima immagine il crocefisso non se la sarebbero comunque presa con Cristo…” gli lo hai chiesto personalmente?

    La seconda. I simboli, di per se, non portano alcuna colpa ma ti chiedo perché sono i primi a essere distrutti quando i regimi cadono?
    Un breve elenco: la falce e martello, la croce uncinata hitleriana, il fascio, da ultimo nei paesi arabi anche la croce.

    Riguardo alla richiesta di perdono della Chiesa Apostolica, da sola non basta occorre accompagnarla a fatti e negli ultimi decenni la Sacra Romana Chiesa Cattolica e Apostolica ha coperto (in questo caso ci sono documenti che lo comprovano) i numerosi casi di pedofilia senza far nulla per denunciare i colpevoli alla giustizia.
    Chiedi a quei bambini stuprati se il crocifisso sia un simbolo che li tranquillizzi …

  11. 11 On dicembre 24th, 2009, Michael N said:

    Caro Gilberto,
    quando vuoi vai veramente sul pesante, purtroppo per tutti quelli che sono stati vittime di carnefici vestiti da agnelli,Gesù compreso, non credo che il crocefisso su un muro gli faccia molta differenza.
    Cristo rimane una vittima ed è ancora più vittimma quando qualcuno commette atti abominevoli nascondendosi dietro di esso.
    Pensa che mentre qualche giudice perdeva il suo prezioso tempo per far togliere i crocifissi dai luoghi pubblici qualche delinquente veniva scarcerato per decorrenza dei termini.

  12. 12 On dicembre 24th, 2009, Gilberto Romboli said:

    Se dovessimo appendere al muro tutte le vittime innocenti, qualcuna forse anche più vittima dello stesso Gesù Cristo, non ci basterebbero purtroppo tutti i muri pubblici del Paese.

    Se proprio dobbiamo appendere a ricordo imperituro delle vittime, potremmo democraticamente (visto che si tratta di muri pubblici) appendere una vittima innocente a turno.

    Riguardo al pesante ho solo esposto dei fatti.

  13. 13 On dicembre 24th, 2009, cuni andrea said:

    Non sono un cattolico praticante, non posso purificarmi con la confessione, ma il rimorso mi assale, devo confidarmi e approfitto benevolmente di questo spazio per farlo. Ebbene si, l’ho fatto ancora, tutte le volte mi riprometto di non cascarci più e invece…….niente non ce la faccio.
    Ho acquistato tre contenitori (carta,vetro,plastica) per la raccolta differenziata, molto carini di colori sgargianti direi quasi che fanno arredamento, i miei familiari si comportano in maniera esemplare, direi che pochissimo materiale termina nel recipiente atavicamente chiamato “e bidon de rosg”. La mia figlia manifesta una gioia immensa quando mi vede uscire, barcollante, sotto la grande quantità di prodotto riciclabile. Stiamo dando una risposta concreta al problema dei rifiuti. Siamo felici!! Ah, se tutti facessero come noi.
    Esco di casa e il pensiero ricorrente mi investe, no!!! questa volta non voglio cascarci, è essenziale che io rimanga lucido, non deve diventare una dipendenza, spero tanto che la sorte mi assista, svolto dai portici di Via Cavour verso Piazza Italia, guardo l’isola ecologica, e…….NO!!! CAxxO!!! Piena anche stavolta!!! Ma quando Caxxo passano a svuotare quei trabordanti cassonetti gialli e blu della differenziata!!! No Andrea, non lo fare, NO!!!!! E invece SI!!!! Getto tutto, con grande nervoso e frustrazione nell’indifferenziato. Ma tutto questo a mia figlia non l’ho ancora detto.

  14. 14 On dicembre 24th, 2009, Pietro said:

    Cari amici, non so come mai se si comincia a parlare di acqua pubblica si finisce a parlare di musica, se si parla dell’operato del Comune si finisce con i crocefissi, personalmente visto che sono nato in una città di mare la parola giusta è DERIVA, siamo alla deriva.
    Quindi se vogliamo contribuire a migliorare la nostra amata cittadina dobbiamo tenere la barra dritta e seguire la rotta, non sbandierare a seconda di dove tira il vento altrimenti è un casino poco costruttivo.
    Per dare una mano al Comune e se si pensa che “ti impegni a ” possa essere uno strumento valido per cominciare a chiaccherare sul concreto, chiedo a Romeo di rimettere in evidenza quello che avevano risposto i candidati e di discuterne i punti salienti (raccolta porta a porta, mercato del bio, exmacello ecc. ecc.)
    Con grande affetto e rispetto
    abbracci
    Pietro

  15. 15 On dicembre 24th, 2009, matteo said:

    contro la deriva delle chiacchere, prendo pietro come timoniere. tiriamo fuori gli impegni elettorali e vediamo che hanno fatto. poco temo…

  16. 16 On dicembre 24th, 2009, romboli.gilberto said:

    Concordo con Matteo,
    Pietro che ci ha richiamato all’ordine sia il grande timoniere, si rechi in comune i prossimi giorni (il Sindaco ci deve pure essere per l’organizzazione della festa) e metta sul tavolo ” … ti impegni a” e la questione dell’acqua.
    Vai Pietro, attendiamo le risposte che riceverai.
    Grande Pietro, grande timoniere.

  17. 17 On dicembre 24th, 2009, Michael N said:

    Deriva?!?! Io colgo l’occasione per invitare la nostra amministrazione a una seria considerazione dell’ultima proposta di Romboli di alternare le vittime alla parete dei pubblici uffici,al posto dei crocefissi, e di cominciare con il nostro Montanari che è stato vittima delle discriminazioni delle precedenti amministrazioni.
    Ora questo è uno dei miei “ti impegni a…” direi che è anche semplice per cominciare. Per il resto lascio anch’io il timone a Pietro di cui ho sposato subito l’idea di partenza….e poi quando si tratta di cose di mare e buiatria lui ne sa più di me.
    Saluti e auguri
    Michael N

  18. 18 On dicembre 24th, 2009, Pietro said:

    ok, mi sono autoincastrato, vedo se Romeo mi manda il file con le risposte del Sindaco a ti impegni a e poi si parte
    buone feste
    Pietro

  19. 19 On dicembre 24th, 2009, Romeo said:

    Pensa te cosa mi sono perso finora …

    Intanto al nostro marinaio timoniere ecco il link per avere il punto delle risposte date a suo tempo http://www.meldolesi.net/2009/05/23/risposte-al-ti-impegni-a/
    Casomai volessi integrarlo con il loro programma ecco dove trovarlo http://www.meldolesi.net/2009/05/28/noi-meldolesi/

    Per quanto riguarda l’operato dell’Amministrazione devo sinceramente dare ragione a Gilberto, si sono mossi bene ma, rispetto a prima, già il fatto di non stare fermi a guardare sicuramente avrebbe volto a loro favore.
    Sinceramente avendo un famigliare non riesco a non osservarlo per riconoscergli l’impegno che ci mette, non l’ho mai visto così impegnato e, come ho già avuto modo di dire a voce, mi ha sempre risposto ad ogni sollecitazione, nel positivo e nel negativo che fosse ma … mi ha risposto e non per interposta persona. Questo è sicuramente un elemento di novità rispetto a prima dove, a parte qualche rara occasione (magari pre-elettorale …)

    Ottimo il coinvolgimento di tutta la squadra, pur con tutte le sue differenze ma mi sembra che stia reagendo bene ma fin qui si è trattato di gestire … ora vedremo che taglio daranno e dove ci porteranno quindi stiamo pure con gli occhi aperti. Altro merito quello di aver finalmente portato gente in Consiglio Comunale; ne ho purtroppo freuentati pochi ma da quei pochi che ho visto devo proprio ammettere che tanta gente non l’ho mai vista con le passate amministrazioni se non in occasioni particolari.

    Infine un plauso per aver visitato il sig. Petrungaro gettando le basi per una sorta di possibile accordo extragiudiziale; sarà sicuramente doloroso ma farsi del male con delle cause legali dopo che delle Assicurazioni hanno già pagato le loro quote senza batter cicglio è sicuramente inutile e deleterio!!!

    Sul crocefisso non mi esprimo, non è un problema e nemmeno “il” problema … oserei definirli gli specchi per le allodole a cui è meglio non abboccare per non distogliere l’attenzione dai problemi veri (ma rispetto chi porta avanti le proprie opinioni!!!)
    Un rammarico è per il fatto che praticamente nessun Consigliere di maggioranza si esprima sul blog; sanno entrambi gli schieramenti di averne la possibilità ma nonostante questo non si schiodano … uasi che si sporcassero le mani o che nessuno abbia “mandato” di farlo in nome dello schieramento. Solo confrontandoci potremmo finalmente imparare a conoscerci per non combattere battaglie idealistiche e di partito.

    Pie, quando andrai sicuramente sono anche io disponibile, almeno verbalizzo :-)

    Grazie per il bello spunto e per gli interessanti confronti!!!!

    Saluti radiosi

    P.s. Gilberto, ma perchè limitare i commenti solo a chi non ha votato Zattini? Non è mai inutile confrontarsi con gli altri perchè se siamo arrivati a uesto punto di progresso è solo grazie alla diversità ed al confronto urbano (infatti le guerre ci hanno solo fatto segnare il passo e soffrire … )

  20. 20 On dicembre 25th, 2009, giuseppe said:

    della chiusura dissennata delle scuole ha già parlato romeo , dei 2 bimbi messi a dormire in macchina per colpe del padre il commento è superfluo , ma dell’ asfaltatura della strada al gualdo non sapete niente. in campagna elettorale sul giornale andò un tizio che puntando il dito su una buca recriminava l’abbandono della frazione da parte del comune.legittimo e sacrosanto. il tizio della foto poi diventato consigliere alle elezioni di giugno deve aver mantenuto fede ai suoi impegni perchè la strada è stata asfaltata.
    bene direte voi . male dico io . voi rifareste il pavimento di casa sapendo che di lì a poco dovrà essere spaccato perchè volete spostare un radiatore? mettereste le gomme nuove nella macchina sapendo di volerla cambiare? al gualdo è successo questo . si è asfaltato una strada che si sapeva di dover rompere fra pochi giorni. 2 cantieri sono in fase di ultimazione ed effettueranno gli allacciamenti (acqua , gas , fogna )tagliando la strada in due vanificando l’oneroso lavoro appena fatto . non so se è stato il consigliere o l’ufficio tecnico o l’assessore competente ma il fatto è che i NOSTRI soldi continuano ad essere spesi male.
    dobbiamo pretendere che gli amministratori (locali e nazionali) si muovano con logiche di lungo termine e non guardando solo al presente . chiedo che il colpevole ( se c’è e se si troverà) venga messo da parte .iniziamo a far pagare gli sbagli.nel mio lavoro è così a maggior ragione nel pubblico con i soldi di tutti.
    punirne uno per educarne cento!!!!
    w brunetta

  21. 21 On dicembre 26th, 2009, Francesco PELLEGRINO said:

    Al Sig. Giuseppe, visto quello che ha scritto nel suo intervento nel punto 20, sembra conoscere bene la storia di quel “ TIZIO “ di cui parla così dettagliatamente, ma lascia un po’ a desiderare sulla conoscenza dei problemi che per anni hanno afflitto la Frazione di Ricò-Gualdo. Quella delle condizioni pessime in cui vessavano alcune strade della Frazione era una di quelli.
    Lei sa benissimo che una strada pubblica in pessime condizioni, non può attendere per anni la messa in sicurezza, solo perché dei privati decidano con comodità, e disponibilità economiche, la realizzazione degli allacciamenti da lei illustrati nel suo intervento. A volte il disagio dei cittadini e la sicurezza degli automobilisti non può attendere la lungimiranza degli amministratori.

    Scusate firmato il “ TIZIO “

  22. 22 On dicembre 26th, 2009, Pietro said:

    e pur si muove….
    abbracci
    Pietro

  23. 23 On dicembre 27th, 2009, romboli.gilberto said:

    “Quella delle condizioni pessime in cui vessavano alcune strade della Frazione era una di quelli.”

    La frase è una perla all’altezza dei colloqui tra Totò e Peppino nel film Malafemmina.
    Signor Pellegrino, la prego, ci delizi ancora.

  24. 24 On dicembre 27th, 2009, Francesco PELLEGRINO said:

    Ascolta Dante Alighieri( Romboli ), prova qualche volta a capire i contenuti invece di riconoscere solo gli errori di ortografia. I Meldolesi della tua profonda conoscenza della lingua Italiana e della tua cultura non se ne fanno nulla, si sono stancati dei saputoni come tè che criticano sempre senza essere costruttivi. Se non ricordo male ti avevo già detto cosa pensavo di tè faccia a faccia, ne ho avuto la conferma.

    Mi scuso con i frequentatori di questo sito, e mi scuso con Romeo Giunchi, non sapevo che per poter scrivere ed esprimere delle idee in questo sito bisognava essere laureati, scusatemi ma io non lo sono. Prometto che non interverrò più per non turbare la sensibilità delle menti eccelse. Pensavo ci fosse più tolleranza.

  25. 25 On dicembre 28th, 2009, Michael said:

    Vorrei ricordare che(forse)il miglior Sindaco meldolese era un elettricista,non credo fosse laureto.
    Il nostro elettrico aveva comunque un grande senso civico e una grande volontà,quella che serve per fare,tutte cose che non mancano a Francesco che merita rispetto almeno per l’essersi messo in gioco in prima persona.
    Poi comunque per pescare da quel grande che era Totò “Ma mi faccino il piacere!”.
    Per la cronaca io non sono laureato e in Italiano avevo un 6 scarso.
    Quindi forza Francesco, continua così!!!
    Anzi tutto quello che fai come consigliere FACCELO SAPé!

  26. 26 On dicembre 28th, 2009, romboli.gilberto said:

    Caro Francesco puoi scrivere quello che vuoi, quando vuoi e come vuoi tu.
    Non puoi però evitare critiche su cosa dici e come lo dici. Rassegnati.
    Se cerchi un coro che ti dica come sei bravo, io sono fuori da questo coro, mi dispiace per l’altissimo senso che hai di te stesso.
    Con gente come te, che mi ha promesso un paio di pugni in faccia, non posso far a meno di contrapporre la cultura, so bene che oggi nel nostro paese è valutata meno della prestanza fisica e quella sessuale, ma guardandoti me ne sono fatto una ragione.

  27. 27 On dicembre 28th, 2009, Romeo said:

    Dopo un pò di lontananza dal PC rieccomi qua :-)

    Ho scritto nel mio precedentente commento: “Un rammarico è per il fatto che praticamente nessun Consigliere di maggioranza si esprima sul blog” ed ecco arrivare puntuale Francesco che mi smentisce.

    Dall’alto del mio 5/6 in Italiano non posso che concordare con Michael sul fatto che l’impegno delle persone non si misura solo da quanti errori fanno; ognuno poi potrà fare le sue valutazioni ma quel che conta è il concetto espresso a patto che si possa capire (e mi sembra di aver capito anche io…)

    Sinceramente sono d’accordo che le condizioni di emergenza vadano gestite al meglio ma anche io non mi trovo troppo nello sperperare i soldi. Lavorando per un’azienda che notoriamente sfascia le strade per posare dei servizi che, comunque, rappresentano un “servizio pubblico” so benissimo come sia difficile riuscire a sincronizzare i rifacimenti degli asfalti con i lavori che spesso risentono di tempistiche “proprie”. Molto spesso chi fa sbaglia per il solo fatto di non stare a guardare ma almeno … fa!!!

    Poi invece mi trovo Comuni che a fronte di uno scavo in strade appena asfaltate nelle autorizzazioni chiedono la fresatura e il rifacimento totale di metà carreggiata (indipendentemente dalla larghezza dello scavo effettuato) quando non di tutta la carreggiata e li capisco che l’Amministrazione ha a cuore il suo operato e non vuole mandare alla malora i soldi pubblici andando a toccare le Società private in quello che più gli nuoce … il bilancio economico :-)

    Caro Francesco, rinnovo il mio invito ad un confronto diretto anche sulla rete con i cittadini perchè solo dal confronto possono nascere quelle sinergie ed idee che, magari, ci fanno TUTTI stare meglio e ricostituiscono il giusto colloquio che oramai non si sviluppa più solo ed esclusivamente nella piazza o nel mercato del paese :-) Dimmelo e mi metterò a tua disposizione per spiegarti come pubblicare direttamente sul blog le tue idee e riflessioni … non ti garantisco sempre allineati commenti perchè questo è un blog senza censura alcuna ed in cui tutti possono scrivere ma penso che da questa apertura possa solo derivarne il meglio per coloro ai quali abbiamo preso in prestito il paese: i nostri figli!

    Il blog non è un quotidiano dove uno fa un articolo e poi al massimo qualche giorno dopo arrivano commenti relgati alle lettere dei lettori o al massimo un altro articolo della parte opposta … qui ci si confronta direttamente e praticamente in tempo reale, ci si può incaxxare ma poi occorre anche scaxxarsi per poter portare avanti i propri punti di vista … è proprio questo che più mi piace dela struttura del blog :-)

    Tenete duro ragazzi, siamo tutti dalla stessa parte ed abbiamo tutti dei figli (o dei nipoti o semplicemente dei vicini) a cui lasciare quanto facciamo … vale la pena lasciagli solo dei battibecchi??? :-)

    Saluti radiosi

  28. 28 On dicembre 28th, 2009, matteo said:

    scusa francesco ( non ho il piacere di conoscerti personalmente) ma non potresti tu, visto che sei un consigliere, valutare cosa è stato fatto in questi 100 giorni rispetto a quello che era stato promesso? oppure dirci in che stato di avanzamento sono le promesse elettorali.
    ciao e grazie

  29. 29 On dicembre 28th, 2009, romboli.gilberto said:

    Caro Romeo e Michael,
    non intendevo e non intendo misurare e neppure giudicare l’impegno di nessuno, tanto meno quello del Sig. Pellegrino.
    Quel che intendo dire è molto semplice, l’ignoranza nella lingua italiana da parte di un italiano non è scusabile.
    Caro Romeo,
    il mondo migliore si costruisce anche educando se stessi. A mio parere non esiste un mondo migliore affollato di ignoranti.
    Ci sono mille modi per imparare a scrivere in un italiano decente e decoroso per se stessi e per le Istituzioni che si rappresenta quando le si rappresenta.

    Io tengo duro anche se ricevessi il pugno in faccia che mi ha promesso il Sig. Pellegrino. Ogni promessa è debito.

  30. 30 On dicembre 28th, 2009, Romeo said:

    Non lo conosco troppo bene e mi meraviglia il discorso del pugno in faccia promesso da Francesco. Non mi sembra proprio il tipo e spero proprio si tratti di un fraintendimento. Sicuramente con la violenza fisica andiamo poco in la …

    Sono d’accordo con te Gilbe sul cercare di educarsi ma trovo alquanto stupido una bella massa di politici intelligenti e capaci che si trovano a discutere di variazioni del clima con paroloni da far impallidire l’ignorante di turno (me ad esempio) e che poi se ne vanno con i loro Jet supersonici mostrando che la loro cultura non gli è servita nemmeno a mostrare un minimo di coerenza con quanto discusso. Questo soprattutto oggi che abbonda di mezzi di comunicazione che non necessitano per forza di cose di spostamenti fisici di moltitudine di persone (politici, commissari, spettatori, giornalisti, cusiosi, ecc.)

    Io coniugo i verbi come cerco di coniugare la mia vita, in modo migliore che posso ma non sempre azzeccato; nessuno, a parer mio, riesce a vivere una vita senza sbavature così come nessuno si può declamare perfetto nell’espressione verbale. Personalmente accetterei meglio qualche errore di grammatica da parte di chi mi governa a patto che lo stesso si impegni ad ascoltarmi e, magari, prenda buono qualche consiglio che gli proviene da perfetti ignoranti come me (vedi ad esempio quello delle concessioni per lavori di pubblica utilità in cambio di risistemazioni totali delle strade di cui sopra).

    Ricordo che il buon Craxi faceva pochissimi errori di grammatica e scriveva anche dei bei libri ed articoli ma poi …. si è ritirato ad Hammamet (o come diavolo si scrive…) con tanti dei soldi che anche i miei avevano pagato in tasse. Ben venga un linguaggio terra terra ma accompagnato da persone che ascoltano e che, sopratutto, curino quanto sono stati chiamati ad amministrare senza rubarselo … e magari anche senza violenza fisica!!!

    Mi unisco a Matteo: Francesco, tu che cosa ne pensi di questo primo periodo di nuova Amministrazione?

    Saluti radiosi

  31. 31 On dicembre 28th, 2009, romboli.gilberto said:

    Non mi pareva di aver detto che preferisco essere derubato che ascoltare qualche frase senza senso, ho semplicemente detto che non è scusabile chi, nato in Italia non scrivere e parla decorosamente la nostra lingua. Mi fermo a questo o si è d’accordo oppure no.
    Riguardo ai cazzotti se non ti fidi di me, come mi fai intendere, chiedi all’amico Stefano.

  32. 32 On dicembre 28th, 2009, Michael N said:

    Caro Gilberto visto che mi chiami nuovamente in causa rientro nel discorso anche se con l’argomento non ci azzecca.
    E’ giusto cercare di migliorarsi ed è giusto che qualcuno ti faccia notare se sbagli, ma prendere per il c…… non lo è.
    Per quanto riguarda i pugni a quanto ho capito non ne hai ricevuti e per quanto ne so qualcuno aveva pesantemente fatto notare l’ignoranza linguistica del soggetto, per cui come sempre per far un fosso ci vogliono due rive,nessuno di voi si è comportato da gentiluomo con l’altro.
    Vi consiglio visto che vi conosco di vista entrambi e non mi sembrate degli angoli ottusi,sedetevi tranquilli,cominciate con delle scuse reciproche,poi davanti a un buon sangiovese(se volete offro io) cominciate ad esprimervi ognuno come è capace accettando l’altro per com’è.
    Potreste anche diventare amici…..sicuramente vi togliereste un peso, se va male vi ritroverete entrambi al pronto soccorso,poi in tribunale e via così……..Difficilmente vi potete liberare uno dell’altro,quindi vi consiglio la convivenza pacifica,cioè le scuse reciproche e il sangiovese.
    Per tornare in argomento, visto che Pietro ha già un incarico, anche a me piacerebbe sentire da Francesco cosa ne pensa di questi primi 100,101,102,103,104………Insomma, questi mesetti di governo Zattini.
    Web saluti a tutti…

  33. 33 On dicembre 28th, 2009, romboli.gilberto said:

    Caro Michael,
    andiamo per punti:
    1) quando un uomo si lancia in politica e ricopre delle cariche pubbliche, come il Sig. Franceco Pellegrino, si espone a lodi, critiche e perché no, attacchi.
    2) Le mie osservazioni sono rivolte appositamente ad un dirigente locale di un partito (PdL) che chiede, tra le altre cose, che gli immigrati parlino, scrivano e preghino in lingua italiana, pertanto quando qualcuno che milita nel PdL scrive come il Sig. Francesco Pellegrino, ritengo politicamente significativo “stigmatizzarlo”;
    3) non sono magnanimo con me stesso figuriamoci con un estraneo.

    Tutto ciò premesso resta inteso che se il Sig. Francesco Pellegrino volesse bere in compagna un bicchiere di vino non mi tiro indietro, questo non significa che per il futuro mi esima dal criticarlo e quando sarà il caso anche di apprezzarlo.

  34. 34 On dicembre 28th, 2009, Michele Bertaccini said:

    Mentre leggevo i vari commenti..mi sono inbattuto in una figura che ho sempre trovato ripugnante.. quella del saputello, insopportabile figura in cui aimè tutti prima o poi hanno la sfortuna di inbattersi! Quanto odio la superbia, fondata o meno, mi troverà sempre dall’altra parte! Più che riflessioni sui primi mesi della nuova amministrazione..mi sento di dire che ha appena trovato un punto in comune con Francesco..magari non politico ma di buon senso!

  35. 35 On dicembre 28th, 2009, Michael N said:

    Caro Gilberto,
    io la bottiglia della pace la metto ma……se la volontà non c’è,la bottiglia sarebbe uno spreco.
    Punto uno, indiscutibile.
    Punto due, trovo giusto che gli immigrati parlino e scrivano e professino nella lingua della nazione che li ospita(vale per tutti nel mondo), credo che mai nessuno abbia chiesto un livello linguistico, ma semplicemente che abbiano una conoscenza linguistica,questo serve per l’integrazione e la sopravvivenza.
    Punto tre, se non sei magnanimo con te stesso, mi spiace, se non lo sei con gli altri questo non va bene……..
    Pietro richiamaci all’ordine,nostro capitano.
    Web salut a tot……

  36. 36 On dicembre 28th, 2009, romboli.gilberto said:

    Non mi sono accorto di essere apparso superbo se così è stato è doveroso scusarmi con il Sig. Francesco Pellegrino.
    La figura del saputello infastidisce anche me.

    Con Francesco ci sono soprattutto divergenze di opinioni su cui si sono innestati scontri personali che evidentemente si trascinano e che è ora di chiudere.
    Trovo il post di Michele sopra le righe ma non ho difficoltà ad estendere anche a te l’incontro attorno ad una bottiglia di vino.

  37. 37 On dicembre 28th, 2009, matteo said:

    cheppalle! ma quando passiamo a parlare degli impegni elettorali???

  38. 38 On dicembre 30th, 2009, Stefano Bandini said:

    Francesco Pellegrino rappresenta uno degli ultimi simboli di civiltà della nostra molle e sazia società.
    Quando c’è ancora qualcuno che anzichè minacciare di rivolgersi ad avvocati o tribunali cerca di risolvere la diatriba con una bella e sana scazzottata di una volta, ecco,in quel momento quella fiamma di speranza per il futuro e per i nostri figli, come dice sempre Romeo, non si spegnerà mai.
    Francesco è un amico e un ottimo consigliere comunale.
    E’ un uomo del sud con il cuore che batte per Meldola.
    E’ il nostro Maurizio Arena.

    “..è doveroso scusarmi con Francesco..”.
    Questo è Gilberto Romboli, questa è la sua grandezza.
    Provate a immaginare come sarebbe questo blog senza gli interventi intelligenti infelici polemici e propositivi di Gilberto.
    Gilberto è un amico, e lo dico con una punta d’invidia, un ottimo cuoco.

    Proporrei, anzichè una bevuta di distensione in tre, una cena tra tutti i meldolesi.net..
    I primi giorni di gennaio, così ne approffitto per spiegare a Romeo, forse inutilmente, chi era lo statista Bettino Craxi a 10 anni dalla morte.

    Stefano Bandini

  39. 39 On dicembre 30th, 2009, Pietro said:

    Grande Stefano, bell’idea quella della cena, alla Mangragola accettano anche gli scec, che ne dite di una bella pizza pagata in parte con moneta locale ?
    Invitiamo anche il Sindaco e si parla di “Ti impegni a”.
    abbracci
    Pietro

  40. 40 On dicembre 30th, 2009, Pietro said:

    “Ti impegni a” parte prima:
    siccome le domande di “ti impegni a” sono 84 ho pensato di dividere il tutto in 4 parti per non appesantire troppo la cosa.
    Ho eliminato dalle domande quelle in cui il nostro Sindaco non aveva risposto o aveva risposto negativamente, ho messo solo quelle in cui aveva risposto si.
    Da qui si parte per valutare a che punto siamo e se anche noi ci impegnamo a dare una mano dove possibile
    abbracci
    Pietro

    5. fornire una soluzione concreta per una vita dignitosa e sostenibile della famiglia Petrungaro e a spiegarla pubblicamente ai cittadini?
    Si
    7.…permettere la videoregistrazione e pubblicazione dei Consigli Comunali sul Web e sui media in genere durante il mandato anche se la comunità montana tarderà nel suo progetto all’uopo in corso di realizzazione?

    8.…realizzare un Consiglio Comunale aperto al contributo dei cittadini con una cadenza di almeno uno su tre Consigli Comunali?
    Si, ma al bisogno
    9.…attivare sul sito del Comune un servizio di avviso via e-mail (mailing list) – previa registrazione al servizio aperta a tutti – che comunichi con il dovuto anticipo l’indizione del consiglio Comunale?
    Si
    10…pubblicare il verbale di ogni Consiglio Comunale sul sito del Comune?
    Si
    11.…attivare sul sito del Comune un servizio che permetta ai cittadini di porre domande e ricevere tempestiva risposta in merito ai contenuti del verbale di cui al punto 10?
    Si
    13.…fare educazione civica nelle scuole ?
    Si
    14…informare i cittadini con mezzi informatici, ad esempio la mailing list di cui al punto 9, su scelte importanti per il futuro della città (ad esempio: cambio pavimentazione, abbattimento o alienazione fabbricati, interventi importanti sul verde pubblico e sulla viabilità ecc.)?
    Si
    15…installare un sistema wi-max nel Comune in maniera che tutti i cittadini possano accedere a internet gratuitamente?
    Si
    17…redigere una versione del bilancio preventivo annuale che sia accessibile ai cittadini per chiarezza, sintesi e semplificazione linguistica?
    Si
    18…pubblicare sul sito del Comune un elenco di tutte le cause legali in corso riguardanti l’Amministrazione, il relativo stato di avanzamento, gli importi economici impegnati, l’avvocato o 1 collegio legale che rappresenta l’Amministrazione?
    Si
    19… istituire un assessorato alla comunicazione e alla partecipazione che relazioni sullo stato di attuazione del programma; che pubblichi sul sito del Comune l’albo pretorio, le comunicazioni ai cittadini, i verbali dei lavori delle commissioni consiliari; che istituisca il bilancio partecipato preventivo e il bilancio sociale consuntivo di ogni annualità; che, avvalendosi di supporti e strumenti informatici renda le sedute del Consiglio Comunale più chiare ed efficaci.
    Una Delega
    20…creare un percorso sicuro casa/scuola per i bambini delle scuole elementari, libero da inquinamento e traffico?
    Si

  41. 41 On dicembre 30th, 2009, Michael N said:

    Caro Stefano sposo l’idea cena/pizzata fatemi sapere quando.

    Pietro credo che forse sarebbe il caso di aggiungere anche nuove proposte all’elenco che hai redatto dalle risposte di Zattini al “Ti impegni”, questo perchè se non ricordo male il nostro nuovo Sindaco aveva anche parlato di circoli d’idee e partecipazione dei cittadini, penso che sottoporgli solo gli impegni deluderebbe le sue aspettative.
    Buon anno a tutti.

  42. 42 On dicembre 30th, 2009, Gilberto Romboli said:

    Tanto per non sconfessare la mia propensione al peccato di superbia propongo di eseguire per voi il seguente menù:

    Antipasto
    Capesante con finocchi e ristretto alla liquirizia

    Primo
    Assoluto di cipolla, parmigiano e pistilli di zafferano

    Secondo
    Gamberi rossi con melanzane pomodori e Campari

    Dolce
    Crema di parmigiano e pere con miele d’acacia

    Selezione di due vini bianchi Cantina L’anima

    (Tutta la materia prima rigorosamente biologica e km zero o quasi)

    PS
    Per Stefano, razione doppia!

  43. 43 On dicembre 31st, 2009, Stefano Bandini said:

    Gilberto, una volta capito cos’è l’assoluto di cipolle, sarai tu il nostro Fernand Adria.

    Stefano Bandini

    Ps
    La razione doppia la merita Francesco.
    E’ lui dalla parte della ragione.

  44. 44 On dicembre 31st, 2009, Michael N said:

    Caro Gilberto,
    menù di prim’ordine ma per uno allergico ai crostacei sarebbe un suicidio, così con rammarico dovrò ripiegare su altro cibo.
    Comunque se decidete di fare festa fatemelo sapere.

    Importante applicare queste tre regole:

    1°Non guidare post festeggiamento
    2°Vietati argomenti seri, quindi far diventare la futilità l’argomento principe
    3°Vino (buono) a fiumi

    Web saluti a tutti e Buon Anno

  45. 45 On dicembre 31st, 2009, cuni andrea said:

    Dai andiamo a Stoccolma, dove se mangi stai colma,
    dove potrai dire con calma
    Io sto colma a Stoccolma

    Rino Gaetano “Stoccolma” (1978)

  46. 46 On dicembre 31st, 2009, cuni andrea said:

    Con tutta sincerità da Gilberto mi sarei aspettato uno scatto in avanti che uscisse dagli stereotipi dell’attuale società, un menù interrazziale.

    Antipasto
    Badami Paneer

    Primo
    Niku Udon

    Secondo
    Soupou kandja

    Dolce
    Cozonac

    il tutto innaffiato da Almaviva 2001 della cilena Concha Y Toro

    E poi come coupe de theatre avrei esteso l’invito al consigliere Zanola Evelyn

  47. 47 On gennaio 1st, 2010, Gilberto Romboli said:

    Per un superbo non c’è nulla di più esaltante che preparare un piatto che si chiama “assoluto”, quindi non ho potuto non cadere in tentazione!

    La proposta di Andrea più di un coupe de theatre mi pare un colpo di genio, in particolare per l’estensione dell’invito ad Evelyn.

    Quando gli scatti in avanti non riescono rimane solo la ritirata nel classico “La pìda cun’e parsòt la pis un pò ma tot!”

    PS
    Per fare un buon assoluto devi prendere delle cipolle dorate (rigorosamente biologiche) deporle su una teglia su uno strato di 3 cm di sale grosso, mettere in forno a 100 °C per una ora. Dopo di che occorre far raffreddare le cipolle ed estrarre il liquido di vegetazione per filtrazione. L’assoluto di cipolle è usato, nella ricetta, quale brodo per la pasta ripiena.

  48. 48 On gennaio 2nd, 2010, Massimo Sardone said:

    Caro Romeo e cari meldolesi,
    seguo da poco tempo questo blog che trovo veramente interessante per argomenti e temi di discussione affrontati. Grazie a voi sto cercando pian pianino di addentrarmi ed interessarmi alla vita pubblica-sociale-politica del paese in cui vivo da 7 anni.
    Il mio recente interesse nasce da un cambiamento nel modo di pensare al mio ruolo di cittadino nel comune, nella nazione in cui vivo: sono passato da un’era in cui pensavo che “tanto qualsiasi cosa faccio, comunque non servirà a niente perché faranno come vogliono”, alla convinzione – anzi alla certezza – che, se mi impegno, posso anch’io dare il mio contributo.
    Mi piacerebbe poter vivere in una democrazia partecipativa, in un comune cioè dove chi governa, prima di prendere delle decisioni che possono cambiare il mio futuro e quello dei miei cari, devono rendermi partecipe. In una democrazia dove l’amministrazione comunale, nell’affrontare temi importanti, chiede un parere alla cittadinanza magari con un referendum (senza quorum, che è la classica boiata all’italiana) e dei risultati di questa consultazione ne tiene conto. So che tutto questo vi sembrerà strano ma provate a vedere cosa stanno facendo in Trentino Alto Adige….
    E sono ben lieto di ricordarmi, rileggendo il volantino distribuito dalla lista civica Noi meldolesi prima delle recenti consultazioni elettorali, che il nostro attuale sindaco fosse della mia stessa idea “Voglio che il governo della città sia restituito ai cittadini perchè solo a loro appartiene…… voglio una Meldola migliore, dove tutti i cittadini possano partecipare e proporre soluzioni alternative per il bene comune…”
    A dire il vero però, quella in cui viviamo ora, e mi riferisco principalmente a questioni nazionali, è una democrazia apparente, solo formale, gestita dalla casta politica (a qualsiasi livello la si voglia intendere) in cui noi cittadini partecipiamo solo una volta ogni 5 anni (quando cioè andiamo a votare) o per quei pochi referendum (solo abrogativi) per cui ci chiedono di esprimere un voto.
    Vorrei chiarire da subito che questo mio post non ha nessun colore politico e non fa differenze né da una parte, né dall’altra.
    Cercando di riportare il discorso ad una dimensione più accettabile e partendo dal presupposto che il livello comunale più si presta ad un coinvolgimento dei cittadini, mi piacerebbe che questa amministrazione faccia della democrazia partecipativa la sua spina dorsale, che metta in pratica il principio cardine di tutte le vere democrazie: il potere spetta al popolo. Non a caso il nuovo art. 118, c. 4 della Costituzione Italiana invita lo Stato, le regioni, le città metropolitane, le province i comuni a favorire “l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà (Il principio di sussidiarietà è un principio in virtù del quale fulcro dell’ordinamento giuridico è la persona umana, intesa sia come individuo che come legame relazionale).
    Dopo questa lunga e doverosa premessa, forse noiosa ai più, arrivo al dunque: ho scoperto solo una ventina di giorni fa le 84 domande “Ti impegni a…” e le ho trovate tutte veramente interessanti (se posso permettermi, avete fatto un eccellente lavoro). Quando le ho lette ho pensato “ecco un bel esempio di democrazia partecipativa”.
    La domanda che pongo a voi tutti è: cosa è successo dopo le 84 domande fatte ai due candidati? Mi sembra di capire da questi post che siano rimaste solo bel blog, sospese nell’etere. Lo troviamo il modo di chiedere conto al nostro Sindaco che pur onestamente (e non direi astutamente) “non ha voluto prendere impegni assoluti e vincolanti su tanti argomenti di cotanta importanza”? Non voglio puntare il dito su nessuno, vorrei che sia chiaro, anche perché non ne ho i “titoli”, visto il disinteresse che ho dimostrato fino a 4-5 mesi fa alla vita del nostro comune. Vorrei solo capire se questa bellissima iniziativa è fine a se stessa o può essere l’inizio di un nuovo corso.
    Ve lo chiedo, anche perché nonostante sia solo poco tempo che mi sto buttando a capofitto in quello in cui credo tantissimo, cercare cioè di contribuire a costruire una comunità migliore per le mie figlie (non aspettando come ho fatto fino a poco tempo fa che le cose succedano, ma cercando di fare il possibile perché accadano), concentrandomi soprattutto su tematiche relative all’ambiente (ho tante idee in mente), mi rendo certamente conto che da solo non riuscirò a concludere nulla, soprattutto perché, come tutti voi, con una moglie che ha un’attività, con una bimba di 4 anni ed un’altra in arrivo tra un mese, non ho tanto tempo a disposizione.
    Allora vi chiedo: perché, partendo dalle 84 domande, non uniamo i nostri sforzi e proviamo a collaborare con la nostra amministrazione comunale per centrare gli obiettivi? Perché non mettiamo insieme le nostre forze, il nostro impegno, la nostra volontà di volerlo cambiare questo mondo, le nostre piccole o grandi conoscenze nei vari settori (ambiente, diritti sociali, educazione civica, trasparenza, energia, ecc.) per aiutare i nostri governanti a costruire un futuro migliore?
    Probabilmente tutto questo è già in essere ed io, nella mia ignoranza, non ne sono a conoscenza; ed allora vi chied: “posso essere utile?” Ma se così non fosse, perché non provarci? Soprattutto mettendo da parte le nostre idee personali e politiche che non farebbero altro che dividerci non permettendoci di raggiungere nessun obiettivo (ed anche perché oggi l’ideologia politica, altro non è che un modo per dividerci – “divide et impera” credo dicessero un tempo).
    Insomma Romeo e cari meldolesi, li vogliamo perseguire gli obiettivi che vi eravate prefissati con le 84 domande?
    Finisco per ora, perché mi sono dilungato troppo.
    Scusate se sono stato prolisso, ma l’argomento meritava un approfondimento.
    Grazie a tutti e, come scrivete in fondo ad ogni post, saluti radiosi e buon 2010 a tutti.

  49. 49 On gennaio 2nd, 2010, romboli.gilberto said:

    Alle nostre proposte e offerte di collaborazione mancano segnali proprio da chi ha il potere di operare per lo sviluppo del Paese: la Giunta ed il Sindaco.
    Vedremo dopo le feste che cosa accadrà alla richiesta di apertura di un tavolo di confronto che metta a punto gli strumenti perché i cittadini possano collaborare costantemente all’attuazione dei punti de ” ti impegni a…” ed anche, perché no, dell’idea del carsharing.
    Il “ti impegni a…” è infatti nato con l’idea di promuovere la partecipazione e non semplicemente quello di controllo dell’azione amministrativa.
    Anch’io mi rendo disponibile per raggiungere comuni obiettivi di partecipazione.

  50. 50 On gennaio 2nd, 2010, Romeo said:

    Caro Massimo,
    Innanzitutto Grazie veramente di cuore per le bellissime parole che ci hai riservato e che, si sente, vengono dal cuore.

    Grazie per i complimenti al lavoro del “Ti impegni a…” che abbiamo portato a termine con un buono sforzo veramente in gruppo e partecipativamente.
    Questa raccolta di impegni non è sicuramente fine a se stessa (perlomeno per me!!!) e vogliamo cercare di rinfrescare di continuo la memoria a chi l’ha compilata e poi a chi ha risposto impegnando anche del suo tempo. Se la leggi con attenzione alcuni impegni sono già stati portati a termine dalla nuova giunta e su altri si sta lavorando e su tanti possiamo dare il nostro contributo concreto quali cittadini attivi.
    Sono concorde con te che si debba cercare di fare ognuno la sua parte e ora, con altri amici, ci stiamo impegnando su più fronti, ad esempio: stiamo cercando di valutare se riusciamo ad essere un numero adeguato per proporre la registrazione delle sedute dei Consigli Comunali e la loro diretta in streaming su internet; a breve ci incontreremo per cercare di studiare possibili soluzioni congiunte alla ristrutturazione dell’ex macello per porci propositivamente nei confronti degli Amministratori, cerchiamo di erigere su fondamenta solide il gruppo di acquisto solidale che oramai è una realtà e può rappresentare veramente una leva con cui cambiare modi di pensare e vedere la Società dei consumi contemporanea, siamo partiti anche con una cosa che non è “valuta locale” ma che forse è anche oltre il concetto stesso di valuta locale: lo SCEC; ecc. (spero di averti incuriosito se ancora non hai letto nulla al proposito :-)
    Noterai che alcuni punti del ti impegni a … ricalcano esattamente diversi “fronti” di impegno attuale che cerchiamo di portare avanti; penso di parlare a nome di tutti gli estensori di quel progetto dicendo che non è assolutamente nostro interesse avere la “pappa pronta” e ognuno di noi è disponibilissimo a mettersi in prima persona in gioco per il conseguimento di obbiettivi che ci stanno a cuore come Gilberto poi fa anche notare.

    Amo pensare di non potermi schierare con uno o l’altro schieramento politico perchè non posso permettermi di perdere quindi molto meglio restare attivi e pimpanti sia con uno che con l’altro cercando di dare ad entrambi quello che posso e riesco per cercare di lasciare ai miei figli un mondo non troppo peggiore rispetto a quello che ho ereditato (magari anche migliore … ma sarà dura :-)

    Insomma caro Massimo, sei più che benvenuto e non vedo l’ora di stringerti la mano visto che la sera della proiezione del film non ci siamo riusciti :-)

    Spero che vorrai iniziare anche a illustraci le tue idee sul blog … è un modo per conoscersi meglio anche questo e per avere un ritorno delle nostre idee dagli altri lettori/partecipatori. Dimmi di si o anche di ni che ti do le abilitazioni e le 4 dritte per partire :-)

    Comunque a breve organizzeremo una cenetta “meldolese” e se tua moglie se la sentirà penso proprio che avrà un’amica con cui parlare e le tue figlie amichetti con cui giocare :-)

    Saluti radiosi

  51. 51 On gennaio 2nd, 2010, Giulia said:

    Ragazzi, che seduta di psicoterapia! All’inizio volevo cimentarmi in un commentario accurato…. macchè, toccherebbe studiare come per un esame… quindi dico solo un paio di cose in auà e in là…
    1. Gilbe per pietà, cambia tono… Tu che sai l’italiano bene, sai gestire le sfumature, potresti sempre dire le stesse cose senza suonare offensivo
    2. Io che ho una laurea in lettere, come tanti, credo che le sgrammaticature siano bellissime e scusabilissime – anzi non c’è niente da scusare, scusa vé.
    3. Ricordo che Zattini rispose al ti impegni a sottolineando che rispondeva, al tempo, dall’esterno, quindi non poteva rispondere che come cittadino Zattini. Dalle sue dichiarazioni recenti emerge che lo stato in cui è stata consegnata l’amministrazione alla nuova giunta è molto peggio dell’allora immaginabile e causa anche un po’ di sconforto… (tirare un po’ fuori gli unghioni però non guasterebbe, tanto chi fa politica deve mettere in conto che deve farsi dei nemici).
    4. 100 giorni sono pochi per chiedere il rendiconto a un’amministrazione, metà mandato è il momento classico.
    Oggi sarebbe interessante una conferenza pubblica in cui il sindaco ci metta a conoscenza senza peli sulla lingua della ricognizione fatta nelle casse e nelle pratiche comunali, dei progetti perseguibili a breve – medio – lungo termine dopo questa diagnosi, dei progetti che dopo la diagnosi si sono rivelati fantascientifici, e delle possibilità di partecipazione effettiva e ordinata alla quale si potrebbe accedere… non so se si è capito. Facciamoci e facciamogli coraggio, cerchiamo di dimensionare correttamente anche le nostre pretese, a crescere e a calare a seconda dei casi.

  52. 52 On gennaio 3rd, 2010, meldolese said:

    Cara Giulia, mi intomrtto in questa discussione permettendomi di farti notare come, forse per la prima volta dopo decenni, il nostro neo-sindaco una riunione aperta a tutti i cittadini, l’ abbia già fatta ma evidentemente non a tutti interessava sapere lo stato del nostro bel paesino alla presa in carico dei poteri.. saluti

  53. 53 On gennaio 3rd, 2010, Massimo Sardone said:

    Caro Romeo,
    ti rispondo SI su tutta la linea:
    1) SI, ho buone speranze di lasciare un futuro migliore ai nostri figli (nonostante siamo in Italia, è questa è un’aggravante). Einstein diceva: “Solo coloro che sono così folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero”. Ed io mi reputo un folle;
    2) SI, ho seguito e sto seguendo i vostri successi (il GAS su tutti) e cerco nel mio piccolo di prendervi parte. Ma si dovrebbe forse fare un salto di qualità e sarei ben lieto di parlartene personalmente (anche e soprattutto per conoscersi), perchè sono certo che anche in questo caso saprai darmi delle ottime spiegazioni;
    3) SI voglio mettermi in gioco anch’io perchè, così come ha recentemente detto un politico, “Sugli spalti tutti si sentono arbitri e allenatori, ma poi la partita la vincono o la perdono coloro che stanno in campo”. Sarei pronto a illustrare le mie idee sul blog se sei ancora dell’idea di darmi l’abilitazione;
    4) SI per la cena e per qualsiasi azione o incontro che vogliate organizzare.
    PS per il meldolese: sapevo anch’io dell’incontro del sindaco con la cittadinanza per illustrare la situazione del nostro paesino; io purtroppo non ho potuto prendervi parte. Sai dirmi se posso trovare da qualche parte, magari sul web, traccia di quanto è stato detto quella sera? C’è una relazione, un verbale, qualcosa che riepiloga i contenuti dell’incontro ad uso e consumo per coloro che, come me, sono interessati e non hanno potuto prendere parte all’incontro?
    Grazie e saluti radiosi.

  54. 54 On gennaio 3rd, 2010, Giulia said:

    o, per chi come me, abitando a Bologna non ne è stata informata… Veramente qualcosa ne ho sentito dire, ma se non sbaglio fu una riunione sullo stato dell’arte, non di rettifica di programma alla luce di tale stato, ma magari mi sbaglio… Il verbale ci chiarirà tutto… Scusa Massimo Sardone se sei Romeo in incognito (bel nome!)però non firmare Saluti Radiosi… Se invece ti chiami proprio così… Perbacco, bel nome! @Meldolese: non ti intrometti, sei il benvenuto!

  55. 55 On gennaio 4th, 2010, Stefano Bandini said:

    Giulia,
    le tue analisi sono sempre ineguagliabili, la tua scrittura di più.

    Stefano bandini

  56. 56 On gennaio 4th, 2010, Pietro said:

    Che bello ragazzi, sta entrando un pò di gente nuova e questo è fantastico, è già un successo.
    Per quanto riguarda “Ti impegni a ” l’idea del progetto non era quella di controllare o criticare il Comune, anzi rappresenta uno stimolo ed una “guida” per non perdersi nella marea di cose da fare.
    100 giorni sono pochissimi ma sicuramente questa amministrazione ha dimostrato apertura e dialogo con il cittadino, è innegabile.
    Se Giulia ci può dare una mano, possiamo prendere le risposte in cui il Sindaco ha detto si e dividerle per grandi temi (viabilità, sociale ecc)da li il Comune ci può indicare su quali progetti è ancora daccordo ad intervenire e quali sono i tempi di realizzazzione, corto, medio e lungo (fine mandato) termine.
    I cittadini interessati che hanno delle competenze tecniche e qualcosa da dire sui grandi temi possono proporre un loro appoggio al Comune, sempre che l’amministrazione lo ritenga necessario.
    Questa è una delle possibili applicazioni pratiche di “Ti impegni a ”
    abbracci
    Pietro

  57. 57 On gennaio 4th, 2010, Giulia said:

    Romeo, quello che dice Pietro… Non l’abbiamo già fatto? Aiutami con la memoria che il mio neurone ha chiesto il pensionamento anticipato.

  58. 58 On gennaio 5th, 2010, Romeo said:

    Giulia,sempre attentissima!!!

    Il ti impegni a è già tutto suddiviso per macro temi; probabilmente Pietro intende dire di epurare le domande senza risposta affermativa e soffermarsi su quelle positive per snellirlo e valutare chi si offre di aiutare e su quali temi specifici.

    Per me potrebbe essere un buon punto di partenza se tutti e 100 quelli che quotidianamente visitano il blog si palesasero e “scendessero in campo” :-)

    Comunque è meglio che ne parliamo de visu …magari ad una vicina occasione culinaria :-)

    Ora metto sul blog una discussione per la cena di Sabato sera … potrebbe essere anche quella una buona occasione :-)

    Saluti radiosi

  59. 59 On gennaio 5th, 2010, Giulia Ghini said:

    Abbiamo fatto anche il secondo step…. Romeo tu hai perso il controllo di quanto mi schiavizzi con la tua radiosità!! Mandato via email, attendo istruzioni, sull’attenti.

  60. 60 On gennaio 5th, 2010, Gilberto Romboli said:

    Con Giulia non si scherza, mi sa che qualcuno ha preso 4 …

  61. 61 On gennaio 5th, 2010, Romeo said:

    Forse anche 2 … hai proprio ragione Gilberto :-)

    Ho bisogno di ferie :-)

    Ne stamperò qualche copia e la porto sabato!!!

    Non mancate di segnarvi o … giustificarvi :-) http://www.meldolesi.net/2010/01/05/sabato-sera-09-gennaio-2009-cena-alla-mandragola-di-www-meldolesi-net/

    Saluti radiosi

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie