Meldolesi.net

Comunicato stampa dell’AVIS … diventate donatori!!!

12th marzo 2009

Comunicato stampa dell’AVIS … diventate donatori!!!

inserito in Associazionismo |

La ricerca di nuovi donatori di sangue è l’azione fondamentale fra quelle che quotidianamente l’AVIS pone in essere ai vari livelli territoriali.

Particolarmente negli ultimi anni e proprio nelle Regioni d’Italia che nel tempo hanno sempre svolto un ruolo trainante e sussidiario rispetto ad altre aree, si osserva una flessione, una sorta di stanchezza, nelle donazioni di sangue. Le cause possono essere molteplici: dall’invecchiamento della popolazione ai mutati stili di vita ivi compresi quelli alimentari ecc.. Da ciò discende una inevitabile conseguenza: l‘avvicinamento costante fra il sangue raccolto ed il sangue impiegato fino a far temere il peggio. Questa realtà si riscontra purtroppo anche in Romagna.

Anche quest’anno, pertanto, le Avis di Cesena – Forlì – Rimini e Ravenna ritengono sempre più necessario fare appello alla generosità della nostra popolazione, con tutti i mezzi che le tecniche di comunicazione mettono a disposizione, affinché, davvero tutti coloro che sono in condizioni di essere donatori di sangue lo diventino. Quindi, fra le tante iniziative che dalla più grande alla più piccola e periferica sezione Avis, vengono poste in essere, da giovedì 12 marzo a giovedì 28 maggio alle ore 19,30 andranno in onda 10 trasmissioni televisive, di circa 20 minuti cadauna, su Teleromagna, con il Patrocinio delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e della Aziende Sanitarie Locali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Alle trasmissioni parteciperanno, alternativamente, un Dirigente delle suddette quattro Avis e, volta a volta, un Primario di una delle tante branche di eccellenza, punto di riferimento nelle suddette Aziende Sanitarie Locali (v. calendario allegato). Ogni professore oltre ad intrattenere e informare gli spettatori sulla propria specializzazione traccerà anche il filo rosso che la collega all’insostituibile “farmaco” sangue che, allo stato, soltanto gli esseri umani possono donare ad altri esseri umani.

Pregiatissimi Redattori, nel ringrziarVi per l’attenzione che sempre prestate, nell’interesse di chi ne ha un bisogno vitale (cresce anche il numero dei fanciulli che si ammalano e abbisognano di trasfusioni), alla missione dell’AVIS, Vi preghiamo vivamente di promuovere queste trasmissioni, dandone ampia e tempestiva informazione ai cittadini della Romagna.

I Presidenti prov. Avis di Forlì – Cesena, di Ravenna e di Rimini

(Elide Urbini) (Francesco Laghi) (Luigi Casadei)

Questo articolo è stato pubblicato il giovedì, marzo 12th, 2009 alle 10:35 pm ed inserito in Associazionismo. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie