Meldolesi.net

M’illumino di meno, e tu?

12th febbraio 2009

M’illumino di meno, e tu?

Domani (venerdì 13 febbraio) sarà una giornata all’insegna del risparmio energetico; l’iniziativa avviata dalla trasmissione radio “Caterpillar” è andata sempre crescendo negli ultimi anni ma quest’anno, per la prima volta da quanto ne so, anche il nostro Comune di Meldola aderirà … sarebbe bello che smettesse di essere una sola giornata ma diventasse una ricorrenza quella di spegnere luci inutili o perlomeno temporizzarle ….

Ci si vuole fare un’idea dei consumi di energia che abbiamo? Riporto un’analisi del mitico Paolo del MIZ ha fatto per essere certo che …rabbrividiamo!!!:

I Dati di Agess sono stati prelevati dal Piano Provinciale Energetico 2007 e sono comprensivi dei dati aggregati dell’intera provincia di Forlì/Cesena. I dati della sola città di Cesena non sono disponibili, però è possibile scorporarli in proporzione al numero degli abitanti, ipotizzando una ripartizione omogenea nel territorio delle attività industriali e civili.

La provincia di Forlì/Cesena ha circa 385’000 abitanti.
I consumi elettrici per il 2007 sono stati di circa di 1900 GWh.
Questi sono suddivisi in 24% uso civile, 12% uso agricolo, 31% terziario, 34% industria.

Considerando il consumo totale dell’energia, sia per uso abitativo che industriale che agricolo, ogni abitante ha bisogno quindi mediamente di 1900000 MWh / 385000 = poco meno di 5 MWh all’anno per mantenere il suo stile di vita.

Precedente, avevamo stimato in base ai consumi domestici medi che occorrevano circa 1MWh per ogni utenza civile, mentre dalla ripartizione dei consumi totali risultano 5MWh come appena calcolato sopra, questo è in accordo con la quota stimata del 20-25% di energia totale destinata alle sole abitazioni. Pertanto possiamo affermare che:
Ogni cittadino ha bisogno di 1 MWh da consumare in casa più altri 4 MWh che l’industria, l’agricoltura, il terziario consumano per lui automaticamente.

E’ un dato impressionante!

Pensiamoci su!!!

Saluti radiosi

Questo articolo è stato pubblicato il giovedì, febbraio 12th, 2009 alle 8:44 pm ed inserito in Riflessioni, Risparmio energetico. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie