Meldolesi.net

Meldola a Impatto zero

7th febbraio 2009

Meldola a Impatto zero

Stamane ho assistito alla conferenza stampa di presentazione di questo meraviglioso progetto che ora vede finalmente la luce.

E’ un progetto al quale come Comitato mensa prima e come CO.M.ED.A. ora stiamo lavorando da 3/4 anni; Io onestamente ci ho dato molto poco se non la mia ammirazione per le due anime principali dello stesso: la Dottoressa Maria Alfonsa Milillo ed il Dottor Pietro Venezia.

C’è anche un poster dello stesso che, per chi non ha voglia di leggere troppo, è parecchio eloquente sui fini che si pone.

Questo progetto mi ha permesso di conoscere ricercatori e professori dell’università Bicocca di Milano che, per la prima volta (almeno per Meldola…) hanno fatto un’analisi approfondita sull’impatto ambientale di alcune verdure e sulla quantità di CO2 che diversi tipi di scelte immettono nell’ambiente.

Questo studio sull’ impatto ambientale penso sia il capomastro di una lunga serie di analisi del genere che spero distolgano l’attenzione (purtroppo non solo quella…) da ciò che guida gli attuali appalti pubblici: Minor spesa economica = aggiudicazione appalto; e la riporti finalmente in un contesto che tenga conto di ogni singola scelta nella sua interezza.

Alla conferenza stampa ho avuto modo di apprezzare il nostro Sindaco e il suo attaccamento a questo progetto, attaccamento che vidi in lui quando, ancora Presidente dell’ISSD, lo conobbi nell’allora Comitato mensa. Lui stesso ha coronato questo impegno verbale che ha sempre dimostrato verso il progetto con il ben più impegnativo impegno economico di 20.000€ (già inseriti a bilancio) dell’Amministrazione Comunale. Questo penso sia il miglior viatico ma non bisogna dimenticare:

  • l’appoggio dato dalla Regione per bocca dell’Assessore all’Agricoltura (Tiberio Rabboni) che non potendo essere presente ha comunque fatto pervenire la piena condivisione del progetto stesso;
  • l’appoggio della Provincia che ha permesso, per bocca dell’assessore Provinciale all’agricoltura Dott. Gianluca Bagnara, la copertura delle spese di Comunicazione (15.000 €).

Il progetto prevede comunque dei costi ma avendo già coperti oltre la metà degli stessi penso che siamo ormai ben lanciati per trovarci ad essere finalmente all’avanguardia … non solo a livello Regionale!!!

Che bello sarebbe se di qui a fine anno riuscissimo anche ad avere qualche altra pietanza a chilometro zero nel piatto della mensa oltre a frutta e verdura … ma non dubito che siamo sulla buona strada!!!

Io sono il primo a criticare decisioni che non condivido (penso che chi segue il blog ben lo sappia…) ma sono anche il primo a riconoscere i meriti a chi fa atti concreti per appoggiare scelte che sono lungimiranti come appunto il “chilometro zero” che riempiono la bocca a tanti, ormai, ma che si vanno poi a scontrare con ferrei metodi di aggiudicazione degli appalti pubblici che sono studiati proprio per tutt’altra cosa rispetto al rendere locali i consumi!!!

Una volta tanto concordo con i politici locali ed il Presidente dell’Istituzione Drudi nel sostenere che quando ci si mette insieme a cercare di cambiare le cose affrontando i problemi in gruppo e avvalendosi di tutti coloro che possono dare qualcosa (e al CO.M.ED.A. ognuno da qualcosa!!!) il cittadino comune si può sentire un importante ingranaggio in quella che è la delicata gestione di un servizio importante come appunto è il pasto dei nostri figli e dei nostri anziani. SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO!!! Sarebbe bello se ci fossero tanti “comitati” che si occupassero anche di altri settori (viabilità urbana, energia, ecc.)

Grazie di cuore a tutti gli intervenuti alla rassegna stampa che si sono espressi durante la stessa:

  • Sindaco: Loris Venturi,
  • Ass.re prov.le all’Agricoltura Dott. Gianluca Bagnara,
  • Ass.re comunale all’agricoltura ed all’ambiente: Giorgio Mario Giorgini
  • Presidente Istituzione Davide Drudi: Corrado Ghetti,
  • Presidente PROBER_ Dott. Paolo Carnemolla
  • Responsabile sportello Mensebio: Dott. Daniele Ara
  • Direttore ISSD: Dott. Marco Ricci,
  • Coordinat. Servizio Alberghiero ISSD Dott.ssa Maria Alfonsa Milillo,
  • Rappresentanto CO.M.ED.A. Dott. Pietro Venezia.
  • Giornalista de Il Resto del Carlino: Dott. Luca Bertaccini

Saluti radiosi

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 08 FEBBRAIO:

ecco l’articolo pubblicato su “Il Resto del Carlino” proprio oggi (08/02/2009) a firma Luca Bertaccini … grazie 🙂

Questo articolo è stato pubblicato il sabato, febbraio 7th, 2009 alle 10:24 pm ed inserito in Alimentazione giusta, Comitato Mensa, Riflessioni. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente c'è un commento:

  1. 1 On febbraio 15th, 2009, andrea mambelli said:

    Beh, io sono un novello e ancora un pò fuori da queste iniziative.
    Però vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno contribuito alla nascita di questo progetto!
    Fatti non pugn…..
    Salut

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie