Meldolesi.net

Ti impegni a …. darci una risposta?

18th gennaio 2009

Ti impegni a …. darci una risposta?

Bene bene siamo arrivati ad una prima scadenza importante, visto che fra una settimana si terranno le elezioni primarie per il candidato del PD ho appena inviato, a nome di coloro che hanno contribuito alla sua creazione, la versione 1.0 del “Ti impegni a …“. Mi sono permesso di inviarla anche ai principali media locali … magari decidono di dargli risonanza.

Permettetemi, a nome di tutto il gruppo, un GRAZIE a Giulia che è stata fondamentale per raggiungere questo primo importante risultato di sintesi. Adesso attendiamo le risposte dai due candidati Branchetti Samuele e Venturi Loris.

Spero non otterremo come risposta che c’è poco tempo perché so che entrambi sono molto attenti a cosa succede nella loro città, quindi sono certo che staranno già monitorando questa idea, da quando è nata e poi si è ulteriormente sviluppata. In più visto che ancora il programma non è noto magari potrebbe essere una buona occasione per capire meglio le peculiarità dei due candidati.

Impegno personalmente il blog a pubblicare i questionari compilati senza filtri ed in versione integrale.

Ecco la presentazione e le domande finali raccolte:

TI IMPEGNI A…

Domenica prossima ci saranno le elezioni primarie del PD che permetteranno di scegliere la persona che, con buone probabilità, rappresenterà la lista di centro sinistra alle prossime elezioni Amministrative di Giugno.

Il programma del PD ancora non è noto ed in più, spesso, questi programmi politici sembrano spesso capolavori di retorica letteraria, dove i contenuti possono essere interpretati in svariati modi e non costituiscono, di per sé, precisi impegni ad operare sui quali sia poi possibile giudicare il mandato.

Poichè www.meldolesi.net è una libera associazione di cittadini e famiglie meldolesi che si propone, tra le altre cose, anche di condividere idee e conoscenze in modo amichevole, sereno e comprensibile, abbiamo pensato di tentare l’esperienza “Ti impegni a….”

“Ti impegni a…” è una raccolta di domande, proposte, richieste fatta attraverso il sito www.meldolesi.net che sottoporremo ai candidati Sindaco alle elezioni Amministrative prossime venture, affinchè forniscano risposte chiare, positive o negative che siano. In attesa di Giugno abbiamo coinvolto nelle domande i due candidati alle Primarie affinché, per ogni impegno che prenderanno, si esprimano anche sul tempo che impiegheranno per mantenere la promessa. La raccolta “Ti impegni a…” è integrale, non sono cioè state effettuate selezioni di nessun tipo, che sarebbero a nostro avviso arbitrarie.

I dossier, completi delle risposte, potranno avere, per i cittadini, molti usi: da quello di orientamento al voto a quello di guida all’osservazione del mandato, a quella di vademecum dei temi di reale pubblico interesse sui quali i cittadini stessi saranno chiamati alla responsabilità ed alla partecipazione.

Forse saranno, nella versione definitiva per i candidati a Sindaco delle elezioni Amministrative, anche un interessante, per quanto semplice, strumento della futura giunta e della futura opposizione per misurare le loro scelte sulla scala che va da ciò che è impopolare a ciò che crea consenso.

“Ti impegni a…” è costituito da 64 punti ed è ordinato nei seguenti argomenti:

Istituzione

Comunicazione con i cittadini

Sicurezza

Viabilità

Ambiente

Urbanistica

Edilizia

Scuola

Servizi

TI IMPEGNI A…

Istituzione

  1. … non ripresentarti come candidato alla carica di Sindaco dopo il secondo mandato?

  2. …partecipare ogni anno al premio dei Comuni virtuosi a 5 stelle (www.comunivirtuosi.org)?

  3. …finanziare le elezioni di un Consiglio Comunale dei bambini istituito democraticamente presso i plessi scolastici del territorio comunale?

  4. …istituire una consulta permanente degli adolescenti e dei giovani meldolesi?

  5. …fornire una soluzione concreta per una vita dignitosa e sostenibile della famiglia Petrungaro e a spiegarla pubblicamente ai cittadini?

Comunicazione con i cittadini

  1. …far conoscere entro il mese precedente le elezioni la composizione della tua Giunta almeno per ciò che riguarda gli assessorati salienti (Bilancio, Lavori pubblici, Urbanistica ed Ambiente)?

  2. …permettere la videoregistrazione e pubblicazione dei Consigli Comunali sul Web e sui media in genere?

  3. …realizzare un Consiglio Comunale aperto al contributo dei cittadini con una cadenza di almeno uno su tre Consigli Comunali?

  4. …attivare sul sito del Comune un servizio di avviso via e-mail – previa registrazione al servizio aperta a tutti – che comunichi con il dovuto anticipo l’indizione del consiglio Comunale?

  5. …pubblicare il verbale di ogni Consiglio Comunale sul sito del Comune?

  6. …attivare sul sito del Comune un servizio che permetta ai cittadini di porre domande e ricevere tempestiva risposta in merito ai contenuti del verbale di cui al punto 9?

  7. …rendere esecutivo il contributo che potrebbe arrivare alla tua Amministrazione da un Consiglio Comunale dei bambini istituito democraticamente presso i plessi scolastici del territorio comunale?

  8. …fare educazione civica nelle scuole ?

  9. …informare i cittadini con mezzi informatici, ad esempio la mailing list di cui al punto 8, su scelte importanti per il futuro della città (ad esempio: cambio pavimentazione, abbattimento o alienazione fabbricati, interventi importanti sul verde pubblico e sulla viabilità ecc.)?

  10. …installare un sistema wi-max nel Comune in maniera che tutti i cittadini possano accedere a internet gratuitamente?

  11. …applicare il metodo del bilancio partecipato?

  12. …pubblicare sul sito del Comune un elenco di tutte le cause legali in corso riguardanti l’Amministrazione, il relativo stato di avanzamento, gli importi economici impegnati, l’avvocato o il collegio legale che rappresenta l’Amministrazione?

  13. … istituire un assessorato alla comunicazione e alla partecipazione che relazioni sullo stato di attuazione del programma; che pubblichi sul sito del Comune l’albo pretorio, le comunicazioni ai cittadini, i verbali dei lavori delle commissioni consiliari; che istituisca il bilancio partecipato preventivo e il bilancio sociale consuntivo di ogni annualità; che, avvalendosi di supporti e strumenti informatici renda le sedute del Consiglio Comunale più chiare ed efficaci.

Sicurezza

  1. …creare un percorso sicuro casa/scuola per i bambini delle scuole elementari, libero da inquinamento e traffico?

  2. …installare, soprattutto sulla statale e nei punti di maggior pericolo, dissuasori antivelocità (autovelox fisso, speed advice, Vista-red con dispositivo semaforico sensibile alla velocità, altri)?

  3. …ottimizzare l’efficienza della Polizia Municipale, con un servizio serale/notturno e facendo multare sistematicamente le auto parcheggiate vicino agli incroci che rendono pericoloso il traffico (ad esempio quelle nei pressi del bar S. Michele)?

  4. … accertarti sistematicamente con sopralluogo della Polizia Municipale e azioni necessarie che in tutti i cantieri dei imprenditori meldolesi siano rispettate le norme di sicurezza?

Viabilità

  1. …realizzare n chilometri di rete ciclabile? Quanti chilometri?

  2. …ristrutturare n chilometri di marciapiedi e piste ciclabili? Quanti chilometri?

  3. …valutare con gli altri Comuni della vallata l’impatto del traffico pesante dovuto a poche aziende in vista di eventuali manovre correttive?

  4. …eliminare le barriere architettoniche (per prime quelle in Comune e quelle della farmacia comunale)?

Ambiente

Energia

  1. …abbassare il consumo energetico di tutti gli edifici pubblici tramite comportamenti virtuosi: spegnere luci non necessarie, disconnettere apparecchiature elettriche in stand-by, abbassare il riscaldamento degli ambienti, altri?

  2. …rendere pubblica la discussione, ed aperta a cittadini ed esperti, prima di approvare l’insediamento di una qualsivoglia centrale di produzione energetica che preveda la combustione di qualsiasi tipo di sostanze?

  3. …avviare progetti di sviluppo delle energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, termico ed eolico, vedi http://www.comuneditorraca.it)?

  4. …imporre l’obbligo, a fronte della concessione edilizia per un nuovo fabbricato, di dotarsi di sistemi energetici alternativi?

Aria

  1. …conquistare il traguardo “Meldola a impatto zero”, facendo valutare la produzione di CO2 del Comune (con www.lifegate.it ad esempio) e piantando alberi a sufficienza per assorbirlo?

  2. …aderire al sistema EMAS?

Acqua

  1. …collaborare con gli altri Comuni della vallata per monitorare la qualità delle acque del fiume Bidente?

  2. …imporre un prezzo equo e bilanciato all’acqua potabile?

  3. …incentivare l’uso dell’acqua dell’acquedotto?

  4. … rimuovere le bottiglie di acqua minerale in plastica in Consiglio Comunale, a favore di acqua di caraffa spillata dal rubinetto?

  5. …alla tutela e salvaguardia dell’alveo del nostro fiume, dai palazzinari, dall’incuria, dalla secca estiva, dai tagliaboschi, dall’inquinamento ecc.?

  6. … acquistare il canale Doria e risanarlo?

Bio

  1. …aprire uno spazio per i produttori biologici locali nell’ambito del progetto “Farmers market”?

  2. …favorire l’accesso ai prodotti biologici locali per la mensa comunitaria dell’Istituto Drudi?

  3. …promuovere con sostegno istituzionale, materiale e finanziario un progetto che si propone di dare alla città un’immagine e una sostanza distintiva e competitiva sul territorio come “Meldola Città del Bio”?

  4. …intraprendere tutte le azioni necessarie a entrare nell’associazione di Comuni denominata “Città del Bio” (www.cittadelbio.it)?

Verde

  1. …trasformare il percorso del lungofiume da S. Michele fino al ponte del campo sportivo in un “Percorso Vita” parzialmente alberato?

  2. …proporre un progetto alternativo di sistemazione di Via della Repubblica che non preveda l’abbattimento dei pini marittimi?

  3. …aumentare gli spazi verdi agibili?

  4. …differenziare negli spazi verdi le aree sgambatura cani?

  5. …intensificare i controlli sui padroni dei cani scoraggiando comportamenti vietati?

  6. … fare dell’area “Martini” (zona abbandonata davanti al mobilificio Biserni) un parco per i bambini con un’area sgambatura cani?

Rifiuti

  1. …far uscire Meldola da Hera?

  2. …rendere esecutivo quanto deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 20/02/2007 (raccolta dei rifiuti porta-a-porta con tariffa puntuale)?

  3. …promuovere esperienze di riuso, iniziando con l’adozione di pannolini lavabili presso l’asilo nido di Meldola, e riducendo quindi sensibilmente i rifiuti di questo tipo?

Urbanistica

  1. …fare rivalutare la pianificazione edilizia in maniera che attività produttive e traffico non vadano ad influire sulla qualità di vita delle persone ?

  2. …pedonalizzare Piazza Orsini?

  3. …vietare l’ingresso ai SUV nel tratto via Roma-via Cavour (dal consorzio a S. Michele, compresa Piazza Orsini)?

  4. …pedonalizzare l’intero centro storico?

  5. …rendere pubblici le gare d’appalto comunali anche sotto i 100mila euro?

  6. …recuperare e a valorizzare (e non solo in senso economico) l’ex ospedale, dandogli una destinazione di servizio pubblico?

Edilizia

  1. …realizzare almeno 20 alloggi popolari di classe A, cioè che rispettino le più elementari regole della bioedilizia?

  2. ….fare un controllo completo sugli alloggi pubblici comunali per accertare se gli occupanti ne hanno ancora titolo?

  3. …rivedere il RUE approvato recentemente, inserendo sgravi sulle quote di urbanizzazione proporzionali alla classe energetica del nuovo edificio in concessione?

Scuola

  1. … monitorare il gradimento del menù scolastico e applicare adeguamenti ove risulti insufficiente?

  2. …sostenere l’esperienza associativa del micro-nido, facendo quanto previsto dalla legge (sovvenzioni finanziarie, educatrice a domicilio, altro) cioè quella forma di associazione che permette di tenere a casa il proprio figlio e i figli di almeno altre due famiglie, in età prescolare, risparmiando così alla collettività i costi per l’ampliamento o il potenziamento degli asili nido e scuole materne?

Servizi

  1. …, a scadenza della convenzione attuale, a richiedere, nel nuovo capitolato di gara per l’assegnazione della gestione, la copertura ed il riscaldamento della piscina di Meldola in modo che sia utilizzabile anche in inverno?

  2. …creare un consultorio per l’integrazione dei nuovi residenti italiani e stranieri?

Questo articolo è stato pubblicato il domenica, gennaio 18th, 2009 alle 6:12 pm ed inserito in Riflessioni, Suggerimenti cittadini. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 3 commenti:

  1. 1 On gennaio 18th, 2009, andrea mambelli said:

    Beh, complimenti a tutti….
    Ora vediamo se si degnano di rispondere!
    Salut

  2. 2 On gennaio 19th, 2009, Giulia Ghini said:

    Grazie Romeo, spero proprio che lo facciano con intelligenza e fantasia: potrebbe essere un’ottima occasione didattica di crescita delle nostre coscienze civiche. Poi oltre alla didattica c’è la pratica e lì…. cascano gli asini ma anche i purosangue, putroppo. Candidati, in sella!

  3. 3 On gennaio 19th, 2009, Pietro said:

    Ottima cosa rinfrescare le memorie, a quanto si era detto per “ti impegni a” i nostri voti saranno indirizzati al candidato che si impegna a… o che comunque ci faccia sapere qualcosa al riguardo.
    Ricordo che le persone che si sono impegnate a stimolare i candidati richiedono prima delle elezioni, oltre al confronto su “Ti impegni a…”, di conoscere nomi e possibilmente un minimo di curriculum degli assessori che seguiranno il futuro Sindaco nel prossimo mandato.
    Questo permette una scelta più oculata per chi va a votare, qualunque sia il candidato e la sua formazione.
    “Ti impegni a” è una discussione aperta nella quale chiunque può commentare quello che c’è scritto ed aggiungere le proprie idee.

    Se i due candidati alle primarie del PD volessero commentare, per adesso, il riassunto di Giulia, questo potrebbe invogliare gli interessati, per prima cosa ad andare a votare alle primarie del PD e per seconda cosa scegliere per chi votare.
    Un saluto affettuoso
    Pietro

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie