Meldolesi.net

Le Amministrative a Meldola si avvicinano, e noi stiamo solo a guardare?

30th Ottobre 2008

Le Amministrative a Meldola si avvicinano, e noi stiamo solo a guardare?

Il prossimo anno (2009) ci saranno le Elezioni Amministrative con cui dovremo scegliere da chi fare “guidare” il nostro paese per il prossimo futuro.

I vari schieramenti hanno già iniziato a riscaldare i motori per cercare di arrivare alle candidature (iniziano e vedersi sui quotidiani le prime foto di possibili candidati e “ricandidati”…) o ad abbozzare il programma in modo più o meno aperto alle richieste dei cittadini/elettori.

Onestamente ho sempre letto poco le svariate pagine che componevano i programmi anche perché spesso rappresentano un capolavoro di composizione letteraria volta a essere interpretata in svariati modi ed in grado di lasciare aperte una buona mole di possibilità, troppe per me.

Siccome, per me, questo modo va un po’ rivisto e rinnovato ritengo sarebbe il caso di cercare almeno di tentare di provare ad approcciare in modo diverso il prossimo appuntamento elettorale cercando di mettere nel piatto delle nostre “domande” e “richieste” in modo scritto per ottenere delle risposte dai vari candidati sempre nel medesimo formato; certamente più vincolante di un bel discorso pubblico o di una bella risposta/non risposta (sulla quale i politici + esperti sono sempre pronti, anche troppo).

La mia idea è che, in pratica, ognuno esprime le sue domande in un commento a questa discussione; l’ideale è formularle in modo che non ci si possa sbizzarrire con risposte troppo articolate e, in ogni caso, al termine della risposta il candidato debba anche esprimere impegni di tempo per realizzare quanto la richiesta pone “sul piatto”; eventualmente è anche giusto che il candidato spieghi che l’argomento non lo interessa per il mandato che avrà in caso di vittoria.

Dal canto mio ci metto sicuramente il mio voto e una buona pubblicità alla mia famiglia (diciamo che possiamo arrivare a circa 10 persone votanti me compreso); se altre 20 persone si provano ad impegnare in questo senso arriviamo a potenziali 200 voti così come a 200 “guardiani” di quanto gli amministratori si sono impegnati a realizzare. Sono convinto che in un paese di 10.000 anime (i votanti saranno certamente meno…) nessun candidato sputerebbe su 200 potenziali voti …  senza contare poi la visibilità di una tale iniziativa che comunque potrebbe convincere anche qualche indeciso (ed anche qualche fedelissimo).

Ecco ad esempio le prime domande che mi vengono in mente … e pensate che sono solo le prime :-)

  • Conosci l’associazione dei Comuni virtuosi e impegnerai l’Amministrazione che guiderai a partecipare ogni anno al premio dei comuni virtuosi a 5 stelle?
  • Ti impegni a far conoscere entro il mese precedente le elezioni la squadra con cui comporrai la Giunta che guiderai perlomeno negli assessorati salienti (Bilancio, lavori pubblici, Urbanistica ed Ambiente); se no, perchè?
  • Ti impegni ad avviare discussioni pubbliche sentendo cittadini ed organizzando incontri con esperti prima di approvare l’insediamento di qualsiasi “centrale di produzione energetica” che preveda combustione di qualsiasi tipo di sostanza combustibile?
  • Ti impegni a pubblicare il verbale approvato di ogni Consiglio Comunale ed a individuare chi risponda ad eventuali quesiti in merito al contenuto del verbale stesso in modo puntuale sul web?
  • Ti impegni a permettere la videoregistrazione e pubblicazione dei Consigli Comunali stessi sia sul Web che, eventualmente, sui media in genere?
  • Ti impegni a realizzare un Consiglio Comunale aperto al contributo dei cittadini almeno ogni 3 Consigli Comunali e pubblicizzare tutti i Consigli per tempo tramite mailing list aperta a tutti gli interessati e pubblicizzata sul sito Comunale?
  • Ti impegni ad accettare e rendere esecutivo il contributo che potrebbe arrivare alla tua Amministrazione da un eventuale Consiglio Comunale dei bambini istituito democraticamente presso i plessi scolastici del territorio comunale finanziandone anche le elezioni?
  • Ti impegni alla creazione delle condizioni per le quali i bambini delle scuole elementari possano usufruire di un percorso sicuro casa/scuola libero da smog e da traffico?
  • Ti impegni a concretizzare, almeno nel territorio urbano, la raccolta porta a porta dei rifiuti portando a compimento quanto deliberato dal precedente (ed attuale) Consiglio Comunale nella seduta del 20/02/2007 con tariffa puntuale (ognuno paga la tassa in base ai rifiuti che produce)?
  • Ti impegni a informare i cittadini con mezzi informatici (come la mailing list di cui sopra) su scelte importanti per il futuro della città (esempio: cambio pavimentazione, abbattimento o alienazione fabbricati, interventi importanti sul verde pubblico e sulla viabilità, ecc.) ed a rispondere pubblicamente anche delle critiche sulle tue/vostre intenzioni/scelte.
  • Quanti chilometri di rete ciclabile ti impegni a realizzare nel tuo mandato?

Basta, mi fermo qui perchè non mi piacciono i monologhi, commentate sotto le vostre impressioni, domande, proposte, critiche. Smettiamo di essere dei semplici delegatori di mandati o programmi, iniziamo a chiedere e pretendere risposte chiare e impegni concreti dai nostri prossimi Amministratori.

Saluti radiosi

Questo articolo è stato pubblicato il Giovedì, Ottobre 30th, 2008 alle 10:11 pm ed inserito in Politica apartitica, Riflessioni, Territorio Meldolese. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. I commenti sono chiusi ma puoi fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 58 commenti:

  1. 1 On Ottobre 30th, 2008, Pietro said:

    Caro Romeo, grazie come sempre, rileggo con calma le tue domande e vedo cosa posso integrare, qualche voto arriva anche da qui
    Pietro

  2. 2 On Ottobre 31st, 2008, Paolo said:

    Bilancio Partecipato
    ecco un esempio virtuoso

    la fuori uscita del comune da Hera…. ma forse qui i denari che la multiutili tylascia cadere nelle tasche degli amministratori sono un fatto molto più importarte rispetto alla salute dei figli e dei nipoti degli amministratori e non solo loro

  3. 3 On Ottobre 31st, 2008, Elena Zaccheroni said:

    La fuoriuscita da Hera mi pare un ottimo suggerimento.
    L’efficienza di questa società sta soprattutto nella puntualità di erogazione delle…bollette, peraltro salatissime.
    Tutti questi servizi “made in Bologna” mi suscitano più di una perplessità (pensate solo alla questione del Ridolfi).

  4. 4 On Ottobre 31st, 2008, andrea said:

    I punti di Romeo mi sembrano tutti condivisibili.
    Comunque io sarei per proporre agli eventuali candidati una proposta VINCOLANTE di 10 punti (troppi secondo me sarebbe dispersivi e irragiungibili) tra cui non deve assolutamente mancare l’impegno a cercare di garantire un prezzo equo e bilanciato (in modo che non si sprechi) dell’acqua potabile!!!
    Inoltre di incentivare, come però non saprei, l’uso dell’acqua dell’acquedotto.
    E tanto per abbondare, non si può creare un percorso vita lungo il nostro fiume? Da S. Michele al ponte del campo sportivo c’è praticamente già, basta un poco di manutenzione e magari piantare qualche albero.
    Salut

  5. 5 On Ottobre 31st, 2008, Romeo said:

    Salve a tutti e grazie per l’accoglienza dell’idea :-))

    Andrea, guarda che l’idea è che tutto sia vincolante una volta che c’è risposta scritta; perchè solo 10 punti quando alcuni propongono programmi di oltre 100 pagine??? Proviamo a ripagargarli con la loro moneta e vediamo come reagiscono alle domande scritte :-)

    Stimolante l’idea della fuoriuscita da Hera …. sarebbe proprio un bello smacco :-)

    Avanti pure, vediamo che ne esce e alla fine collezzioneremo il tutto … fate il passaparola, se arrivassimo a 20 commenti di persone diverse qualcuno inizierebbe a sudare :-))))

    Saluti radiosi

  6. 6 On Novembre 2nd, 2008, maurizio said:

    ottimo Romeo,come sempre

    provo a dirne una :ti impegni ad abbassare il consumo energetico di tutti gli edifici pubblici incentivando comportamenti virtuosi (…oppure imponendoli!):spegnere luci non necessarie,attrezzature elettr. in stand-by,riscaldamento a temperature tropicali).
    poca spesa, tanta resa
    saluti a tutti

  7. 7 On Novembre 3rd, 2008, Giulia Ghini said:

    scusate adesso non vorrei sembrare troppo fissata… ma la domandina su che fine faranno fare ai pini repubblicani non la mettiamo? Ah Romeo mandami il file excel valà….

  8. 8 On Novembre 3rd, 2008, Giulia Ghini said:

    eppoi (sempre per manifestare apertamente le mie manie maniaco-depressive che curo con medicinali rigorosamente NON omeopatici) l’altro giorno andavo a casa e avevo dietro uno che andava ai duemila…. il ponte del gualdo per lui era come una pista di decollo. Io al cartello del gualdo (che bisogna fare i 50) rallento e poi metto la freccia perchè abito lì a destra. E siccome ormai mi tampona gli faccio anche “và pianein” con la manina. Lui mi sfanala, mi supera, accellera, e mi fa anche vaffankul con la manona. Io quando faccio così penso alle mille volte che ho attraversato quella strada per andare alla bottega. Penso alla volta che stringevo nella manina 50 lire per il gelato e mi son cadute e mi son fermata per raccoglierle e la BECCIA (anziana e verace signora che quarant’anni fa era decrepita) ha tirato una bestemmia per farmi andar via dalla strada che ancora mi brucian le orecchie… Penso al nostro cagnolino Oliver sul ciglio della strada, morto, con il sangue negli occhi. E vedo anche i bimbi che abitano di qua e di là dalla strada…. Ma ’sti ca**i di rallentatori o autovelox o che diavoleria vi pare a voi MA CHE SIANO AGGEGGI CHE VADANO IL TASCA AL ROMAGNOLO VELOCIRAPTOR li vorrà mettere il nostro futuro sindaco o no?!? Oppalà, mi sono un po’ scaldata, vado a prender le gocce…

  9. 9 On Novembre 3rd, 2008, andrea said:

    giusto! concordo! approvo! aggiungerei al “listone” delle cose da mettere in pratica, la posa di qualche autovelox fisso, soprattutto sulla statale!!!!
    inoltre L’OBBLIGO, quando si rischiede la concessione edilizia per un nuovo fabbricato, di dotarsi di sistemi energetici alternativi (se sono riusciti a farlo a Barcellona, ed altre città, perchè noi no??)
    acci e pure denti, mi sa che ’sta lista sarà lunga……
    salut

  10. 10 On Novembre 4th, 2008, arturo said:

    ….io penso che si debba candidare Romeo a sindaco di Meldola….cosa ne pensate?

    Arturo

  11. 11 On Novembre 4th, 2008, Giulia Ghini said:

    Io faccio il vicesindaco così ci possono chiamare romeo e giulietta. Scusa Romeo, stiamo deragliando. Torniamo a noi!! Altre idee!

  12. 12 On Novembre 4th, 2008, Pietro said:

    ti impegni ad aprire uno spazio per i produttori biologici locali nell’ambito del progetto Farmers market ?
    ti impegni a collaborare con gli altri Comuni della vallata del bidente per monitorare la qualità delle acque del fiume Bidente?
    Ti impegni per favorire l’accesso ai prodotti biologici locali per la mensa comunitaria dell’Istituto Drudi ?
    Ti impegni a sviluppare le energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, termico ed eolico) come ad esempio http://www.comuneditorraca.it

    Pietro

  13. 13 On Novembre 4th, 2008, Alice y Ivan said:

    Avete, direi, già detto praticamente quasi tutto…
    Non mi viene in mente niente, a parte che trovo la quantità di marciapiedi e piste ciclabili veramente insufficienti, e quelli che ci sono cadono a pezzi (a parte quelli in via I maggio, che sono nuovi); avendo sperimentato la “guida di passeggino” per Meldola, posso dire che è veramente un’impresa muoversi a piedi con un bambino piccolo. Altra cosa secondo me importante, ma carente, sono gli spazi verdi “agibili”. E un minimo di controllo ai padroni dei cani? Spesso ne vedo in giro liberi; non ho niente contro i cani, ma sporcano dove capita, e spesso anche nel parco-giochi davanti all’asilo nido comunale, nonostante ci sia il divieto di introdurceli.
    Più controlli insomma, sia sulle strade che non.

    -Alice-

  14. 14 On Novembre 4th, 2008, Pietro said:

    Più che controlli ragazzi perchè siamo grandi, civili e possiamo ragionare con la nostra testa, sarebbe importante che il Comune facesse regolarmente educazione civica a scuola attraverso anche i vigili urbani ad i ragazzi ed ai bambini, spiegando il perchè alcune regole bisogna seguirle, che vantaggi portano per la comunità e la persona.
    -Ti impegni a fare educazione civica nelle scuole ?
    - Ti impegni a fare valutare (www.lifegate.it ad esempio) la produzione di co2 del Comune e piantare alberi a sufficienza per assorbirlo, Meldola impatto 0 ?
    - Ti impegni a fare rivalutare la pianificazione edilizia in maniera che attività produttive e traffico non vadano ad influire sulla qualità di vita delle persone ?
    - Ti impegni a valutare con gli altri comuni della vallata l’impatto del traffico pesante dovuto a poche aziende ?

  15. 15 On Novembre 4th, 2008, Pietro said:

    Ti impegni ad impostare il comune approfittando di cose come quella qui sotto ?
    ps: vado a letto, lo giuro !
    ‘notte
    Pietro

    EMAS
    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

    Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

    La seconda versione di EMAS (EMAS II) è stata pubblicata dalla Comunità Europea con il Regolamento 761/2001, modificato successivamente dal Regolamento 196/2006.
    Indice
    [nascondi]

    * 1 Obiettivi
    * 2 Dichiarazione ambientale
    * 3 Riconoscimento Emas
    * 4 In Italia
    * 5 Voci correlate
    * 6 Collegamenti esterni

    Obiettivi [modifica]

    L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:

    * l’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale;
    * l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

    Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma ISO 14001:2004 (vedi ISO 14000), di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.

    Dichiarazione ambientale [modifica]

    La Dichiarazione ambientale deve contenere (Allegato III del Regolamento Emas (761/2001/CE):

    * una descrizione chiara e priva di ambiguità dell’organizzazione che chiede la registrazione EMAS;
    * la politica ambientale dell’organizzazione e una breve illustrazione del suo sistema di gestione ambientale;
    * una descrizione di tutti gli aspetti ambientali significativi, diretti e indiretti, che determinano impatti ambientali significativi dell’organizzazione ed una spiegazione della natura degli impatti connessi a tali aspetti;
    * una descrizione degli obiettivi e target ambientali in relazione agli aspetti e impatti ambientali significativi;
    * un sommario dei dati disponibili sulle prestazioni dell’organizzazione rispetto ai suoi obiettivi e target ambientali per quanto riguarda gli impatti ambientali significativi;
    * altri fattori concernenti le prestazioni ambientali, comprese le prestazioni rispetto alle disposizioni di legge;
    * il nome e il numero di accreditamento del verificatore ambientale e la data di convalida.

    Riguardo ai dati ed alle informazioni fornite nella Dichiarazione Ambientale, il regolamento comunitario precisa che essi debbono:

    * fornire una valutazione accurata delle prestazioni (essere precisi),
    * essere comprensibili e privi di ambiguità,
    * consentire un confronto da un anno all’altro,
    * consentire confronti con requisiti normativi.

    Riconoscimento Emas [modifica]

    Le organizzazioni registrate EMAS possono utilizzare un apposito logo, secondo le procedure ed i requisiti di utilizzo stabiliti dal regolamento comunitario.

    Per ottenere (e mantenere) il riconoscimento Emas (registrazione), le organizzazioni devono sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato, e far validare dal medesimo verificatore la Dichiarazione Ambientale (ed i suoi aggiornamenti, solitamente annuali). La procedura di registrazione prevede che la Dichiarazione venga esaminata anche dall’organo competente nazionale per l’Emas (il Comitato nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit detto “Comitato EMAS”), oltre ad un controllo, richiesto dal medesimo organo competente, da parte delle autorità ambientali locali (le ARPA), per un nulla osta di tipo legislativo (rispetto delle leggi, autorizzazioni, ecc.).

    L’organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale. Le organizazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale.

    In Italia [modifica]

    In Italia, le registrazioni Emas con accreditamento italiano sono 861 relative ad oltre 1240 siti (al 30/06/2008, da “statistiche” Elaborate da APAT relative alle organizzazioni registrate). Il numero è ancora relativamente basso, in particolare se confrontato con il numero di certificazioni ISO 14001 accreditate in Italia al 30.06.2008: 7976 certificati e 12767 siti (fonte Sincert).

    Voci correlate [modifica]

    * Sviluppo sostenibile
    * Green public procurement

    Collegamenti esterni [modifica]

    * (EN) EMAS site Comunità europea
    * Raccolta di normativa comunitaria sull’Emas
    * Sito Emas Italia
    * Sito SINCERT
    * EMAS Award 2006
    * Statistiche ufficiali EMAS ed ISO 14.001 elaborate da APAT e Comitato EMAS
    * (EN) Statistiche su Emas (e ISO 14001) nel mondo, dal Giappone

    * Unione Europea Portale Unione Europea: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Unione Europea

  16. 16 On Novembre 5th, 2008, Pietro said:

    “Il Comune di Padova, ha adottato un Piano di Efficienza Energetica Comunale. Il Comune è partito da una valutazione dei consumi storici, degli impianti esistenti e delle tecnologie. Obiettivi: la riduzione dei consumi, il contenimento di CO2 in atmosfera, il risparmio economico per la pubblica amministrazione e il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto.
    Il Piano è in fase di attuazione e prevede: la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti obsoleti e delle relative lampade a bassa efficienza della pubblica illuminazione; la sostituzione delle lampade ad incandescenza degli impianti semaforici con lampade a LED, che consumano l’80% in meno a parità di luce emessa; la sostituzione dei veicoli in dotazione al Comune con mezzi bifuel; la realizzazione di più impianti a metano in città; la realizzazione di un generatore fotovoltaico in un parcheggio scambiatore; l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua in diverse scuole e impianti.
    Il piano prevede una valutazione dell’efficienza energetica elettrica e termica di 110 edifici di proprietà comunale, 22 tra scuole dell’infanzia e asili nido, 57 scuole dell’obbligo, 16 uffici pubblici e 15 impianti sportivi. Si è deciso di sostituire le lampade ad incandescenza o alogene con quelle fluorescenti; di installare sensori di presenza e interruttori a tempo per il controllo automatico delle luci; di sostituire le caldaie a gasolio con quelle a metano; di migliorare ove possibile la coibentazione degli edifici.
    Solo rimanendo al dato relativo alla pubblica illuminazione c’è da rimanere senza parole! Alla fine degli interventi di riqualificazione energetica si otterrà un risparmio di energia elettrica pari a 6.543.000 Kwh all’anno, per oltre 600.000,00 euro di risparmio sulla bolletta del comune, ai cui dati bisogna aggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.318 tonnellate all’anno.”

  17. 17 On Novembre 5th, 2008, andrea said:

    Beh, visto che siamo in moto per raggiungere le 100 richieste da fare al candidato…. direi di chiedere la pedonalizzazione almeno di Piazza Orsini e MAGARIIIIII vietare l’ingresso nella direttiva principale, dal consorzio a S. Michele + Piazza naturalmente ai SUV (stupidi umani veicolati), troppo?????

  18. 18 On Novembre 6th, 2008, Elena Zaccheroni said:

    Non si potrebbe coprire la piscina in modo da utilizzarla tutto l’anno e non essere costretti a “pendolare” con i figli a Forlimpopoli o a Forlì? Coloro che d’estate propongono i corsi di nuoto potrebbero lavorare anche in inverno. E’ fattibile questa cosa?
    Sulla pedonalizzazione della piazza, io vado oltre, sconfinando nell’utopia: pedonalizzerei l’intero centro storico. Muovendosi a piedi ci si sofferma davanti alle vetrine dei negozi, si incontrano le persone e si fanno anche due chiacchiere, diminuiscono tutti quegli elementi stressogeni causati dalla tensione dovuta al parchimetro e all’arrivo dei terribili ausiliari del traffico.
    E non mi stanco mai di dire che mi auspico che si pensi ad iniziative volte al coinvolgimento dei nostri giovani, interpellandoli direttamente, magari con un questionario.
    Da ultimo, chiedo che venga affrontato il problema “mensa scolastica” in quanto ultimamente non faccio altro che sentire lamentele in merito da grandi e piccini. E non solo da meldolesi da quel che leggo… I bambini a pranzo -e che poi hanno il rientro pomeridiano- hanno diritto di mangiare e i genitori che pagano hanno piacere che i loro figli mangino.
    Chi si candida dovrebbe tenere ben presente che in un comune i servizi non basdta erogarli, occorre che siano di qualità.

  19. 19 On Novembre 6th, 2008, Pietro said:

    Cara Elena, riguardo alla mensa, ti voglio dire alcune cose, per cambiare la situazione bisogna anche partecipare, i genitori hanno il diritto di pranzare con gli alunni a mezzogiorno e compilare una scheda di valutazione da consegnare ai responsabili della ristorazione collettiva e ne devono tenere atto.
    C’è un comitato mensa attivo a Meldola e più genitori mangiano in mensa e valutano il servizio per iscritto più miglioriamo la situazione.
    Le chiacchere davanti alla scuola o su dei giornali aumentano la confusione e non migliorano l’efficenza del servizio, anzi, lo peggiorano.
    Romeo è andato in mensa a mangiare e si è trovato in generale bene, puoi leggere le sue mail,io parlo con genitori che sono contenti ed i miei figli non si lamentano.
    C’è qualcuno che sicuramente soffia sul fuoco, mah !
    Comunque se come cittadini non dedichiamo un minimo di tempo anche alla comunità, sarà fatica che cambi.
    Organizziamoci per andare in più possibile a mangiare in mensa, possiamo coprire tutti i piatti proposti e fare a nostra volta delle proposte.
    Io sono fiducioso
    Pietro

  20. 20 On Novembre 8th, 2008, giuseppe said:

    ti impegni a cercare di salvaguadare l’alveo del nostro fiume difenderlo dai palazzinari dall’incuria dalla secca estiva dai tagliboschi e dall’inquinamento (ecc.)?
    ti impegni a realizzare almeno 20 aloggi popolari rispettando le più elementari regole della bioedilizia (classe A)?
    ti impegni affinche il comune aquisti il canale doria e lo risani completamente in modo che diventi un vanto per la citta e non più una cosa di cui ci dobbiamo vergognare?
    ti impegni a rendere pubblici le gare d’appalto comunali anche sotto i 100mila euro?
    ti impegni a non ripresentarti per le elezioni comunali dopo 2 mandati?

  21. 21 On Novembre 8th, 2008, Stefano Bandini said:

    Anch’io Romeo ho sempre letto poco le svariate pagine dei programmi polici. Un po’ per pigrizia, un po’ per scetticismo, spesso per menefreghismo.
    Infatti, quando fui candidato sindaco per il centrodestra nel 1999, chiesi alla mia parte politica di presentare, più che un programma, una enunciazione di principi.
    Così fu fatto e, per la Storia meldolese, per la mia vanità e per i pochi che non ricordano, vorrei quì richiamarli.

    1)Individuazione della persona in generale e del cittadino in particolare come unico ed ultimo fine della corretta gestione della cosa pubblica e come criterio ispiratore dell’Amministrazione per conseguire il benessere economico (lavoro, servizi, infrastrutture…), fisico (salute, protezione civile, sport…) e psicofisico (attività culturali, ricreative e giovanili, …)

    2) Riscatto del Comune di Meldola da un sistema di potere che ha i suoi centri decisionali altrove e che svilisce la città a ruolo di comparsa e di appendice periferica.

    3) Rivitalizzazione del senso di appartenenza alla comunità locale nell’ottica di una nuova gestione dei rapporti tra cittadini ed Amministrazione, per l’attuazione di “Municipalismo”, frontiera avanzata del federalismo.

    Nei tre punti del programma non sono citate piste ciclabili, inceneritori, piscine, pasti biologici, raccolta differenziata,ecc.
    Solo Meldola e i suoi cittadini.

    Stefano Bandini

    P.s. Per la Storia meldolese, per la mia vanità e per i pochi che non ricordano, non fui, non fummo premiati dai cittadini di Meldola. Comunque un 30,9%, una percentuale tra le più”alte” ,per il centrodestra, nella provincia di Forlì.

  22. 22 On Novembre 8th, 2008, giuseppe said:

    per stefano bandini
    siete, no sei (per tua vanita) stato premiato con un 30%
    per appartenenza allo schieramento non per questi “superbi” principi che dicono tutto quindi nulla, scusami ma credo che per risolvere i problemi a meldola non debba eserci del politichese e dei politici seduti in consiglio, forse andavi bene negli anni novanta quando tutto andava bene. senza rancore

  23. 23 On Novembre 8th, 2008, andrea said:

    Certo che chi “governa” Meldola deve pensare al Comune e ai Cittadini, ma se negli anni ‘90 non si parlava di piste ciclabili, inceneritori (e raccolta differenziata), pasti senza chimica, energie rinnovabili, ecc. è ora invece che si cominci a farlo!!!!!! Mi sembra che questi indirizzi d’azione vadano incontro al benessere degli abitanti e pure del loro portafoglio!!!!
    A proposito degli alloggi pubblici comunali (ottima proposta di Giuseppe) io farei anche una “ricognizione” seria per quelli già assegnati per accertare se gli occupanti ne hanno ANCORA TITOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magari qualcuno ha vinto al Superenalotto…… Si sentono degli spifferi in merito dalla gente.
    Poi un altra proposta, perchè non fare nell’ area “martini” (non saprei come definire quella zona abbandonata davanti al mobilificio Biserni) un bel parco verde con qualche alberello, dove poter mollare i bambini senza doverli tenere al guinzaglio? E magari una zona, recintata naturalmente, dove far scorazzare i nostri animali? Oh, per chiarezza non parlo dei politici!!! Ma dei BAU soprattutto.

  24. 24 On Novembre 8th, 2008, Romeo said:

    Certo che verrà un bel “tomo”; ma dobbiamo tentare di allargare la platea per essere effettivamente “presi in considerazione” … forza impegnamoci allo scopo!!!

    Una cosa mi è venuta in mente e devo dar atto che rientra tra le cose che sono state richieste anche dall’attuale opposizione:
    Un elenco, pubblicato, on-line sul sito del comune riportante tutte le cause legali in corso, il loro stato di avanzamento, gli importi economici eventualmente in ballo, l’avvocato o il collegio legale che rappresenta l’Amministrazione. (che ci sia attinenza non la storia della causa milionaria di quest’ultimo periodo??? :-)

    I have a dream …. and you?

    Saluti radiosi

  25. 25 On Novembre 9th, 2008, Stefano Bandini said:

    Una domanda per Giuseppe e per Andrea.

    Domanda che non è dettata ne dall’ironia ne dalla saccenza, ma dalla curiosità:

    quanti anni avete?

    Stefano Bandini

  26. 26 On Novembre 9th, 2008, giuseppe said:

    una risposta per stefano bandini
    risposta dettata dalla cortesia :35

  27. 27 On Novembre 9th, 2008, andrea said:

    non vedo che senso abbia sapere la mia età BIOLOGICA, comunque 41 anni!
    salut

  28. 28 On Novembre 9th, 2008, age said:

    I sogni non hanno età, caro Stefano Bandini…ed io ne ho 43!
    Non ho mai smesso di sognare nella mia vita e penso che le persone che non hanno sogni siano persone morte dentro!
    Sì, Romeo anch’io ho un sogno ed é, in parte, quello che condividiamo nel progetto di questo Blog….
    Sono convinta che abbiamo il dovere morale, anzi, deve essere qualcosa d’irrefrenabile, che ci spinge a chiedere tutto quello che reputiamo necessario a chi si presenta per governare il nostro paese a partire dal 2009!!!

    Volevo rispondere anche alla provocazione del mio carissimo amico Arturo.
    Non siamo ancora pronti per avere un sindaco come Romeo…e Romeo non é ancora pronto per fare il sindaco.Quando sarà il momento vorrà dire che noi avremo fatto un passo verso la giusta direzione e Romeo avrà acquisito tutto quello che gli potrebbe permettere di essere un OTTIMO primo cittadino!

    Scusate la mia ignoranza, ma chi sono i candidati per le elezioni del 2009?
    Aspetto lumi….

    See you soon!

    Age

    P.S.
    Ci tengo a sottolineare che per me Romeo sarebbe anche adesso un OTTIMO sindaco, ma gli voglio troppo bene per sottrarlo a Barbara e alla sua famiglia proprio ora che é arrivato Ludovico! Niente e nessuno ti può ridare il tempo e le gioie vissute con la tua famiglia !
    Adesso avremmo bisogno di una persona che rappresentasse una mediazione tra il politico e il cittadino impegnato….Tra i candidati c’é qualcuno che gli assomiglia?

  29. 29 On Novembre 11th, 2008, Gilberto Romboli said:

    Ho letto le varie proposte, ma poche tra queste mi paiono esprimere i bisogni della gente che abita a Meldola.
    Quali sono i bisogni di un Paese come il nostro? Quali sono i bisogni della gente che abita a Meldola?
    Quale vocazione sviluppare in un paese della cintura forlivese privo di servizi?
    Non credo che i bisogni che i meldolsi sentono maggiormente siano quelli che elenchi tu:
    concorrere alla gara Comuni virtuosi;
    discutere di centrali energetiche di la da venire;
    la lettura dei verbali del consiglio comunale;
    il consiglio comunale dei bambini;
    ecc…

    I problemi di Meldola è che è un comune senza servizi, schiacciato dal duopolio Forlì Forlimpopoli e martellato da un traffico sempre più intenso proveniente dalla vallata e verso la vallata.
    Credo che questa vocazione da “borgata pasoliniana” vada espiantata.
    Dovremmo chiederci come fare per fermare la disgregazione civile e sociale che colpisce Meldola. Di un paese in cui quando si pensa di fare qualcosa ci si siede in macchina per andare da altre parti.

    Credo che un Paese come il nostro deve poter essere facilitato nell’utilizzare i servizi di altri comuni limitrofi, si deve chiedere, per esempio, alla Provincia di Forlì Cesena di agevolare la fruizione dei servizi presenti a Forlì e Forlimpopoli da parte dei cittadini meldolesi. Ciò può significare istituire un servizio di promozione con i vari centri sportivi facendo crescere e promuovendo anche quelli meldolesi così da ampliare l’offerta e le opportunità.
    Credo che il comune debba farsi carico di agevolare in qualsiasi modo la creazione di associazioni tra i genitori che consentano la mutualità, in modo che si vada, per esempio in piscina a Forlì o Forlimpopoli, con la macchina piena di bambini e non solo con il proprio figlio o figlia. Una associazione sia finanziata e promossa nelle proprie attività per la socializzazione dei bambini post orario scolastico.
    Questo è uno strumento per vincere la disgregazione sociale sia tra i ragazzi che tra le famiglie.

    Dobbiamo pensare agli anziani intervenendo con aiuti finanziari che consenta di farli rimanere all’interno della propria abitazione abolendo così i finanziamenti a pioggia alle famiglie come accade oggi.

    Dobbiamo pensare allo sviluppo urbanistico ma soprattutto al recupero del centro storico in diversi punti fatiscente. Dobbiamo sviluppare dei metodi che ci consentano di fare e di agevolare chi investe in abitazioni negozi, ecc…

    Poi ci dobbiamo chiedere su cosa puntare per lo sviluppo del nostro territorio. Quali cose abbiamo a portata di mano di cui non agevoliamo la crescita o l’emersione? Quale immagine offrire di Meldola ai meldolesi?
    Pensiamo, per esempio, di vocare Meldola alle scienze biologiche? Allora prepariamo una serie di strumenti e collegamenti con chi può aiutarci nel far decollare questa idea proponendo anche la soluzione consumo equo e solidale come possibilità di prevenzione e riconquista del territorio.

    Io non credo che il problema si debba porre come lo hai posto tu Romeo. Non credo che si debba dire, ecco ci sono 200 voti chi li vuole?
    Non puoi chiedere agli altri di concretizzare le tue idee, corri il rischio di far pensare che non ci credi neppure tu.
    Cordialmente.

  30. 30 On Novembre 11th, 2008, giuseppe said:

    se meldola è un paese morente lo dobbiamo a due fattori pricipali:primo l’apatia generale dei cittadini verso tutto quello che è impegno sociale e civico e la paura di esporsi di mettersi in gioco retaggio secondo me degli anni ottanta/novanta in cui una generazione a pesato più all’apparire che all’essere una generazione edonista;secondo una classe politica impegnata a creare un consenso complice nepotistico con una visione della cosa pubblica a cosa per pochi nascosti e non cotrollati.l’invito di romeo è sacrosanto! basta dichiarazione d’intenti. fatti! basta politici. cittadini! parlare direttamente del problema è il modo miglire per amministrare un comune . le linee guida devono essere il buon senso e l’ascolto.

    ci siamo svegliati non abbiamo più sonno

  31. 31 On Novembre 11th, 2008, romboli.gilberto said:

    Caro Giuseppe,
    le cose che dici mi rendono molto perplesso, pensavo di essere stato chiaro nell’esporre le mie proposte “concrete”, ma visto che tu di queste non ne hai colta neppure una, mi devo ricredere.
    Non ritento nello sforzo, mi rendo conto che sarebbe inutile!
    Ben svegliato.

  32. 32 On Novembre 11th, 2008, Pietro said:

    hue Gilberto, si vede che sei tornato in pista, che piacere, ciao.
    Credo comunque che la volontà di cambiare un pò le cose sia comune, il blog in questo caso anche se per adesso tra pochi, so che molti leggono ma non scrivono, ci permette di dialogare oltretutto con tempi e costi ragionevoli, a Meldola c’è, a Forli e Forlimpopoli non lo so.
    Sognare non costa e mettere giù i propri desideri di cittadino su come campare meglio è comunque piacevole ed arricchente, visto che si leggono anche le idee degli altri.
    è meglio vivere bene che vivere male diceva un grande filosofo….

    Possiamo cominciare a dividere le proposte della campagna “ti impegni a…..” in rubruche
    ambiente
    energia
    viabilità
    comunicazione
    educazione
    ecc.

    Stefano conosce tutti gli assessorati che ci sono in comune, proviamo a giocare ed a riempire le caselle, quando si presenteranno i candidati vedremo un pò come fare, intanto una bella raccolta di idee non fa sicuramente male

    ti impegni a valutare la possibilità di mettere un sistema wi-max nel comune in maniera che TUTTI i cittadini possano accedere a internet ed ai servizi via internet

    ps: se tutti i cittadini hanno skype, tra meldolesi non si spende più una lira o un euro per chiamarci

    Pietro

    Pietro

  33. 33 On Novembre 11th, 2008, giuseppe said:

    per romboli.gilberto
    mi scuso io non volevo essers insolente se lo sono ststo ti prego di perdonarmi mi premeva chirire il fatto che a specificare punti dettagliati si è più vicolanti si riesce a capire se l’argomento è stato attuato appieno o no . farsi predendere in giro è più difficile

  34. 34 On Novembre 12th, 2008, Paolo said:

    Leggendo Gilberto mi è venuta un pò di rabbia, mi hanno colpito particolarmente le sue parole in cui si chiede se questo modo di porse serve per mettere in palio alcuni voti, pensandoci bene qua da noi l’elettore non ha molta voce in capitolo e chiaramente chi amministra non ha tanto interesse a porgere l’orecchio alle poche poche voci che cercando di proporre qualcosa
    Sarebbe bello se la cittadinanza potesse presentare “la lista dei necessità” da sottoporre e scegliere chi si impegna ad dare risposte.. invece funziona esattamente al contrario si sceglie in base a ciò che promette senza essere interpellati e sempre più spesso ciò che il candidato si prefigge di fare è lontano anni luce da ciò che realmente servirebbe

    Pero mi fa piacere immaginare gilberto battagliero elmetto/tegame in testa con il manico rivolto verso le spalle

    ps ciò che chiedi farebbe di Meldola un comune virtuoso ;-)

  35. 35 On Novembre 12th, 2008, cuni andrea said:

    Mi piacerebbe pensare,
    ma il risultato alle elezioni di aprile della forza politica a cui appartengo, ha avuto su di me l’effetto pari ad una lobotomia.
    Buona fortuna.

  36. 36 On Novembre 14th, 2008, Giulia Ghini said:

    Tre giorni di silenzio stampa su questo item? che succede abbiamo finito la benza? un po’ di timidezza dopo l’intervento graffiante del signor Gilberto? Dài su, ognuno ha il suo modo di manifestare l’entusiasmo e l’amore non è bello se non è litigarello.

  37. 37 On Novembre 14th, 2008, romboli.gilberto said:

    Intervengo nuovamente, non perché come spesso si dice “devo una risposta”, ma per fare una proposta.

    La proposta è semplice: riunire, sotto una stessa bandiera, le persone interessate al futuro del proprio paese per dare risposte ai bisogni che lo attanagliano e che intendono, non tanto far “votare” (come pecore) i propri famigliari per qualche schieramento, ma a spendersi per “il cambiamento” e condizionare le prossime consultazioni comunali.

    La mia proposta è quella di costituire una sorta di “comitato” il quale si auto finanzi, si autoregoli, elabori le proposte, si dia degli obiettivi e dei compiti da spartire tra gli aderenti.

    La chiamata a raccolta di persone che si impegnino a cambiare il futuro di un paese incamminato a trasformarsi in una “borgata” povera anche di servizi.
    La chiamata a raccolta di persone che siano indisponibili a legittimare, anche indirettamente conflitti di interesse e l’occupazione scientifica di cariche pubbliche.

    Chi ha passione per la libertà propria e quella degli altri è il benvenuto ad un incontro che potremmo tenere entro la prossima settimana.
    Politica è (solo) scrivere un blog, politica è conquistarsi uno spazio di partecipazione.

  38. 38 On Novembre 14th, 2008, andrea said:

    “Libertà è partecipazione”!!!!!!!!! Signor G.
    Ma anche, “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, ma cosa puoi fare tu per il tuo paese!” JFK
    Beh, a parte i rimandi sopracitati l’idea di darsi una mossa per il proprio paese, è ottima!
    Qualcosina la stiamo già facendo, anche tramite questo blog!!!!!
    Ma ci vuole di più, giusto?????
    Io mi aggrego.
    Salut

  39. 39 On Novembre 15th, 2008, Romeo said:

    Grazie Gilberto per il tuo prezioso contributo sempre all’altezza delle tue elevate capacità ed anche agli altri che con tanta animosità si esprimono.
    Adesso provo a spiegare a Gilberto che, per quanto possa sembrare strano o un tantino “new age”, le cose che ho espresso sono effettivamente mie necessità così come penso che ognuno dei commentatori abbia espresso le proprie ma ora proviamo ad entrare nel merito di quanto dici:
    Discorso “comuni virtuosi” che va anche a braccetto con diverse altre idee tipo quella della raccolta porta a porta dei rifiuti: prova un attimo a pensare di essere un imprenditore che vuole investire ad esempio nella creazione di un centro di riciclo tipo quello di “Vedelago”(http://www.centroriciclo.com/), secondo te dove investirebbe questi suoi soldi? In un comune che è in grado di dargli anche parecchia materia prima oppure in uno che se ne frega della differenziazione dei rifiuti? In che comune creerebbe un pò di sana occupazione?
    Pensiamo solo per un momento cosa significhi mettere i pannelli fotovoltaici e quelli termici in ogni tetto delle case meldolesi ben esposte magari con una convenzione con il comune che ti metta a disposizione sia gli artigiani che i finanziamenti agevolati con le banche facendo da tramite e senza spendere un euro, non sarebbe una grande centrale a biomasse ma il risultato sarebbe anche migliore energeticamente ma non occupazionalmente, servirebbero tanti artigiani che curino sia l’installazione che la manutenzione e magari alcuni potrebbero pensare di trasferirsi a Meldola per essere casa/lavoro oppure la cosa potrebbe fungere da stimolo per diversi nostri giovani interessati a quel tipo di attività …. Contribuirebbe a quella coesione che auspichi evitando disgregazione?
    Creerebbe servizi questo? Sicuramente creerebbe occupazione e fors’anche dei servizi esportabili a chi ci sta attorno.
    Pensa se un gruppo di 20/40 famiglie volesse costruire un villaggio ecocompatibile in cui perseguire l’impatto zero, dove andrebbe + volentieri a chiedere “asilo”, in un comune che non ha idea cosa significhi questo termine o che ha una bella centrale che brucia sfalci di potature e chissà cos’altro o in un altro che invece ha fatto di questo famoso impatto zero la sua bandiera. Leggi cosa fanno i comuni virtuosi e capirai la portata di quanto possibile sviluppo ci sarebbe per Meldola…. qualcosa di più che semplice “new age”.

    Le associazioni se effettivamente si vogliono favorire occorre andarle a cercare in mezzo alla gente e questo per degli amministratori è, dal mio punto di vista, fisicamente difficile, potrebbe essere comunque una buona domanda da porre ai nuovi amministratori.
    Sugli anziani onestamente penso che un Comune che ha come fiore all’occhiello una struttura come l’ISSD abbia un conflitto di interessi notevole nel tentare di agevolare le famiglie a tenere a casa gli anziani ma anche qui si potrebbe agire con un altro punto nelle richieste ai nuovi aspiranti amministratori per vedere cosa sono disponibili a fare….
    Sul Consiglio Comunale dei bambini che vuoi che ti dica, tu che porti le tue figlie a scuola vedrai che un ampio esempio di degrado è offerto anche da noi genitori che non ci schiodiamo dalle nostre comodità e lasciamo i figli “dentro” la porta della scuola; se noi adulti siamo incapaci di risolvere il problema del traffico (ho provato a più riprese a sollecitare anche i rappresentanti di interclasse ma a momenti mi picchiavano…) e nemmeno affrontare quelli dell’infanzia spero che i bambini possano farci ragionare … Ma dobbiamo essere certi che se tirano fuori un’idea poi noi adulti non la “aggiustiamo” in base alle nostre esigenze …. Se non sei d’accordo mi spiace ma rimango fermo su questa mia convinzione.
    E se vocassimo Meldola a punto di riferimento quale comune virtuoso in cui insieme ci prendiamo cura del verde pubblico, ad esempio, oppure dimezziamo il consumo di GAS metano agevolando ulteriormente o imponendo interventi di coibentazione o efficentamento energetico. Non creerebbe lavoro? Non creerebbe attrattiva per chi deve e vuole acquistare casa.

    Potrei continuare molto sulla cosa ma certamente sia il mio punto di vista che il tuo può sempre essere opinabile; io onestamente non posso permettermi di perdere ancora del tempo affinchè le cose inizino a cambiare ed è per questo che metto sul piatto della bilancia i miei voti e quelli delle persone che hanno fiducia in me e contemporaneamente VOGLIO sapere cosa e come la pensano i candidati (tutti) tra i quali poi uno sarà il mio Sindaco; se lui si impegnerà anche solo in 3 dei 250 punti che gli porteremo poi ne dovrà rispondere pubblicamente e non solo a me….

    Io, caro Gilberto, come sai sono felicemente papà di tre figli di cui uno di pochi mesi ed ora non posso permettermi alcun impegno diretto (ed in più avrei prima bisogno di una buona “preparazione atletica” come giustamente fa notare anche Angela) ed è per questo che, in democrazia rappresentativa, delegherò questo compito a chi mi offrirà buone garanzie in quello che, spero di averti dimostrato, credo fermamente io per primo.

    Infine spero sia come dice Giuseppe, che ci siamo svegliati effettivamente in massa e che smetteremo di votare per “abitudine” o, peggio, per “favori” … Che sia la volta buona?

    Con il massimo rispetto

    Saluti radiosi

  40. 40 On Novembre 15th, 2008, Stefano Bandini said:

    ROMEO

    1)Non conosco l’associazione “comuni virtuosi”. Il centro destra non parteciperà al premio dei comuni virtuosi a 5 stelle. Il comune di Meldola non è un hotel.

    2)Nelle ultime elezioni amministrative il centro destra ha presentato la squadra il mese prima. Lo farà anche per le prossime elezioni.

    3)Le discussioni pubbliche, e non solo quelle legate ad insediamenti di centrali energetiche,
    sono patrimonio genetico del centro destra Meldola.

    4)”L’anagrafe degli eletti”: un’ordine del giorno che il Partito Radicale ha proposto e che il sottoscritto ha presentato in consiglio comunale. Verrà discusso e votato prossimamente.
    Uno dei punti caratterizzanti tale Odg è la pubblicazione su web di tutte le delibere adottate, suddivise per anno, presentatore, iter, ecc.

    5)Circa 8 anni fa chiedemmo che i consigli comunali fossero ripresi dalle televisioni locali.
    La sinistra bocciò la proposta. 2 anni fa riproponemmo la questione e il tutto fu trasferito ad un dibattito in commissione per poi, grazie sempre alla sinistra, passare nel dimenticatoio.

    6) Consigli comunali aperti se vi è la necessità. Discussioni pubbliche ed incontri a Go-Go.

    7)Il consiglio comunale dei bambini è una stronzata pazzesca!
    Che poi una Amministrazione debba accettare e rendere esecutivo il contributo che tale consiglio propone ed inoltre che ne finanzi le elezioni, addirittura democratiche,…beh,
    quel giorno fonderò le Brigate Erode ed entrerò in clandestinità.

    8)Il percorso casa scuola sicuro e libero da smog.
    Quale percorso? Quale scuola? Tutti i percorsi? tutte le scuole?

    9)Il centro destra ha votato a favore della raccolta dei rifiuti “porta a porta” sottolinando che comunque dovrà essere riconosciuto un notevole risparmio economico per le famiglie vincolate a tale mansione.

    10)L’informazione ai cittadini era, è, e sarà uno dei punti fondamentali del programma del centro destra Meldola.

    11) Quanti chilometri di pista ciclabile ti impegni a realizzare?
    Il centro destra ha proposto, nel quadro di un progetto di un parco fluviale, una pista ciclabile che dalla Dozza porti alla zona della Barca, costeggiando il fiume.
    Ne parlerò più avanti, quando con lo stesso metodo adottato per rispondere a Romeo, risponderò alle varie proposte.

    Stefano Bandini

  41. 41 On Novembre 15th, 2008, romboli.gilberto said:

    Caro Romeo,
    a mio modesto avviso c’è molta differenza tra esprimere la propria visione delle cose, i propri pareri e fare delle proposte. Chi fa delle proposte si assume delle responsabilità.

    Chi avanza delle proposte deve poi cercare e creare il consenso attorno ad esse (non solo tra le quattro mura casalinghe), se non lo fa non è credibile.

    Scusami ma la tua posizione non la capisco, non tanto nei contenuti, ma nei modi. Fare proposte e poi delegare qualcuno per portarle a compimento è una contraddizione in termini perchè le proposte sono intimamente connesse alla credibilità delle persone che le propongono. Fare proposte dovrebbe essere la parte nobile del lavoro di chi fa politica.

    Tu proponi l’idea di un “politico” disposto a caricare le proposte di altri e portarle in giro per il mondo.
    Ho il terrore di un uomo di questo tipo non lo voterei mai, perchè il politico che guarda i sondaggi di opinione e decide di portare avanti solo ciò che è popolare, è un uomo pericoloso.

    Tu dici, queste sono le mie proposte, portale avanti tu, combatti la mia guerra, chiunque tu sia.
    Nel migliore dei casi è come se tu dicessi: armiamoci e partite!

  42. 42 On Novembre 15th, 2008, Romeo said:

    Dunque,
    tranquillizzo Stefano che le stelle degli Hotel centrano poco con quelle dei Comuni, se avessi provato anche solo a guardare qualche loro progetto REALIZZATO te ne renderesti conto da solo; non serve per forza andare tutti a piedi (cosa che so darti inqietudine) per rientrare in questi Comuni … basta molto meno :-)
    Non mi esprimo nemmeno su quali scuole … ce ne sono forse a Meldola dove i rischi del traffico e dello smog siano meno importanti di altre?
    Ritengo che chi non sa ascoltare i bambini abbassandosi a vedere le cose dal loro punto di vista oppure non crede che gli stessi siano in grado di dare contributi efficaci e validi per il loro bene (e quindi anche per quello delle loro famiglie) abbia un’esagerata considerazione delle capacità degli umani adulti che, ti ricordo, sono quelli che hanno inventato le moderne guerre oltreché hanno dato così elevate dimostrazioni di dove riescono ad arrivare. Non ascoltarli inoltre è contro una specifica legge dello stato che spererei i miei amministratori vogliano rispettare (consiglio la lettura di un’ottima definizione del termine http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_comunale_dei_ragazzi dovo sono anche riportati i riferimenti legislativi di cui parlavo)
    Le risposte le replicherai quando saranno poste ed ordinate tutte le domande … inizierò a lavorarci quanto prima.

    Rispetto a Gilberto ed alla sua proposta del “comitato” che ho letto solo dopo il mio precedente commento (scrivo quando mio figlio me lo permette e l’ultimo commento mi è costato tutta la serata … :-) mi sembra un’ottima idea anche perchè potrebbe effettivamente restare in piedi anche a elezione avvenuta e continuare a supportare la nuova giunta, ma questo non prescinde comunque il fatto che io vorrei sapere prima come si esprimano i singoli candidati su determinati punti che stanno a cuore sia a me che ad altri.

    Mi spiace Gilberto che tu ritenga che qua non ci assuma responsabilità; ti ho spiegato che le mie responsabilità sono destinate attualmente alla mia famiglia mentre le mie non sono proposte ma semplicissime domande che possono ottenere qualsiasi genere di risposta, finanche nessuna risposta…. dipende dalla volontà di chi sarà destinatario di tali domande.

    Io non chiedo che chi risponde lo faccia dandomi la risposta che vorrei sentire ma semplicemente quella che sente lui ma che poi NON si permetta di NON rispondere nei fatti in modo diverso da come lui ha risposto alle domande.

    Io personalmente mi sono stancato dell’incoerenza che regna sovrana in politica e questo non è riferito certamente unicamente a quella locale. Un esempio per tutti è il porta a porta dei rifiuti; in un Consiglio Comunale è stata votata all’unanimità ma poi nessuno, e dico NESSUNO ha fatto alcunchè per renderla esecutiva sul nostro territorio. Tanto valeva risparmiarsi quell’ora e passa di discussione e passare direttamente al punto successivo!!! Poi che succede … (vedrai se sbaglio) sarà il prossimo cavallo di battaglia del programma politico dei prossimi candidati perchè si sono accorti che il sistema Forlimpopolese funziona anche se va migliorato con la “tariffa puntuale”. In pratica si faranno belli a mostrarsi favorevoli ad una cosa che l’attuale Consiglio aveva già data per fatta …. ma qui nessuno è fesso!!!

    Il mio non è un sondaggio d’opinione bensì, molto + semplicimente, un insieme di domande che esigono altrettante risposte.

    L’ultima affermazione che fai proprio mi rattrista; penso che oramai un minimo mi conosci e spero di averti dimostrato nei fatti di non essere il tipo da “armiamoci e partite”. Comunque, se lo scrivi, è segno che dovrò sforzarmi ancora maggiormente nel mio quotidiano per tentare di dimostrare la mia coerenza proprio perché gli unici armamenti che ritengo utili sono qualche penna e tanti cervelli.

    Infine un’osservazione; una volta ottenute le risposte io non andrei dai miei parenti a dire: “Vota per tale o per tal’altro” (non ne sarei mai capace ed inoltre non li considero così idioti da non essere in grado di farsi un’idea da soli); semplicemente parlerei con loro spiegando come hanno risposto i candidati a delle domande che oltre ad essere le mie, ti assicuro, sono anche di tanti di loro e poi, stai certo, non li seguirei in cabina elettorale per capire se hanno recepito la discussione come penso non farebbe nessuno di coloro che scrivono qui. Potrebbe essere una buona idea anche sottoporre le risposte ottenute ai membri del Comitato che proponi tu.

    Adesso però necessita che altri cervelli si uniscano ai nostri … avremmo migliori possibilità di ottenere risposte…. Avanti tutta

    Saluti radiosi

  43. 43 On Novembre 16th, 2008, Stefano Bandini said:

    PAOLO

    Fuori uscita del comune da HERA.
    Il centro destra Meldola si è sempre opposto all’ingresso del comune in HERA proponendo come scelta alternativa la creazione di una azienda municipalizzata sull’esempio del comune di Argenta (FE).(Vedi http://www.soelia.it)
    Uscirne ora credo sia molto difficile in quanto l’amministrazione di sinistra, con la convenzione sottoscritta tra il comune ed Hera, si è impegnata per un periodo trentennale.

    ELENA

    Tutti questi servizi “made in Bo” mi suscitano più di una di perplesità.
    Giusto Elena. Vorrei richiamare il secondo punto del programma del centro destra nell’elezioni del 1999, considerato da alcuni un po’ demode’ ma, per me sempre attuale.
    “Riscatto del comune di Meldola da un sistema di potere che ha i suoi centri decisionali altrove e che svilisce la città a ruolo di comparsa e di appendice periferica.

    continua…

    Stefano Bandini

  44. 44 On Novembre 17th, 2008, Giulia Ghini said:

    Suggerirei a Gilberto un po’ più di rispetto per l’istituto del voto. Le pecore, che io sappia, non votano. Votano i cittadini dei paesi democratici.

    Giulia

  45. 45 On Novembre 17th, 2008, romboli.gilberto said:

    Suggerirei a Giulia Ghini di distinguere tra Istituto del voto e i cittadini che lo usano, esprimersi sull’uno non significa squalificare l’altro.
    Suggerirei al Giulia Ghini di considerare che nella Repubblica democratica di Weimar i cittadini tedeschi che andarono ad esprimersi, grazie al democratico istituto del voto, portarono al governo il Sig. Adolf Hitler e successivamente si esercitarono nella caccia all’ebreo in tutto il territorio europeo.
    Suggerirei a Giulia Ghini di considerare che la stessa cosa avvenne anche nel nostro beneamato Paese, compreso la caccia all’ebreo (non ci siamo fatti mancare neppure questo).
    Suggerirei a Giulia Ghini di distinguere tra l’Istituto e i cittadini, come la storia insegna (anche agli stolti) la nobiltà dell’uno non coincide con l’altro. Purtroppo.

  46. 46 On Novembre 17th, 2008, andrea said:

    Io, chiedendo umilmente perdono a tutti/e, vorrei ricordare che siamo qui per avanzare delle proposte per migliorare il nostro paese.
    Proposte che un amministratore (=sindaco) deve, o almeno tenti, di mettere in atto.
    Per la COMUNE causa.
    Salut

  47. 47 On Novembre 18th, 2008, Pietro said:

    bravo andrea

  48. 48 On Novembre 18th, 2008, romboli.gilberto said:

    Caro Andrea,
    spero non siamo così ingenui da pensare che basti fare una “proposta” perchè un “amministratore (=sindaco)” la sposi. Non sarebbe serio che un Sindaco sposi le cause di tutti coloro i quali le avanzano.

    Potrei aprire un blog in cui chiedere che la prossima amministrazione proibisca la vendita di acqua minerale in bottiglia oppure chieda la tramvia tra Meldola e Forlì come già presente nel lontano 1881 (i nostri avi erano molto più infrastrutturati di quello che non siamo noi oggi, purtroppo). Una “poroposta” lecita e realizzabile visto i precedenti.
    Ma come ha già testimoniato il Consigliere Comunale Stefano Bandini le cose non funzionano così. Le cose si esibiscono ma non si fanno.

    Ho proposto una sorta di “comitato” che lavori sulle cose, hanno aderito solo due persone. Un po’ poco per partire.

    Mancano ancora le espressioni di adesione o meno al “comitato” dei seguenti (che hanno preso parte alla discussione):
    Giulia Ghini, Paolo, Giuseppe, Pietro, Age, Elena Zaccheroni, Alice y Ivan e Maurizio.
    Cari amici gli spazi bisogna conquistarli, non sognarli.

    Per chiuderla con una battuta romagnola dell’assessore Palmiro Cangini del Comune di Roncofritto (e siamo in tema) “fatti, non p…”.
    Se posso dirlo, concordo con Palmiro!

  49. 49 On Novembre 18th, 2008, Pietro said:

    Ciao Gilberto,
    per me ci possiamo vedere quando vuoi e quando è umanamente possibile, non è un problema, comunque io sono dell’idea di andare avanti con “ti impegni a”, servirebbe in ogni caso al gruppo che si voglia incontrare.
    Quando dici che gli spazi bisogna sognarli sono daccordo, in quanto se prima non li sogni poi non li conquisti nemmeno.
    Da quando ci siamo incontrati circa 3-4 anni fa, di sogni ne abbiamo fatti tanti, ma anche di fatti. Con gli ingasati stiamo muovendo un nuovo mercato che non esisteva, con la mensa abbiamo aperto un nuovo mercato che non esisteva e con il blog, abbiamo aperto uno spazio di discussione che non esisteva, è poco, è tanto ? E chissenefrega, ci stiamo divertendo e stiamo costruendo qualcosa, non è certo con un atteggiamento di sfiducia in quello che stiamo facendo che stimoli la gente a fare qualcosa, se pensi che quello che facciamo non serva a niente, perchè vuoi fare qualcosa con noi che siamo p… e non fatti?
    Gilbe, sai che ti voglio bene e siamo amici, ma con un atteggiamento del genere, per me non si va dà nessuna parte e quindi, da poveri sfigati, continueremo a macinare in silenzio e con l’esempio, io ho fiducia nel futuro.
    un abbraccio
    Pietro

  50. 50 On Novembre 19th, 2008, Giulia Ghini said:

    La mia espressione è “meno”. Il comitato che lavora “sulle cose” c’è già in un Comune, si chiama “organi di governo” (consiglio+giunta). Non credo ai governi-ombra autoproclamati e tuttologi. Grazie dell’invito, però.

  51. 51 On Novembre 20th, 2008, Pietro said:

    Ho provato a fare un pò di riassunto e mò completiamo
    saluti
    Pietro

    Proposte

    • Conosci l’associazione dei Comuni virtuosi e impegnerai l’Amministrazione che guiderai a partecipare ogni anno al premio dei comuni virtuosi a 5 stelle?
    • ti impegni a non ripresentarti per le elezioni comunali dopo 2 mandati?

    Comunicazione con i cittadini

    • Ti impegni a far conoscere entro il mese precedente le elezioni la squadra con cui comporrai la Giunta che guiderai perlomeno negli assessorati salienti (Bilancio, lavori pubblici, Urbanistica ed Ambiente); se no, perchè?
    • Ti impegni ad avviare discussioni pubbliche sentendo cittadini ed organizzando incontri con esperti prima di approvare l’insediamento di qualsiasi “centrale di produzione energetica” che preveda combustione di qualsiasi tipo di sostanza combustibile?
    • Ti impegni a pubblicare il verbale approvato di ogni Consiglio Comunale ed a individuare chi risponda ad eventuali quesiti in merito al contenuto del verbale stesso in modo puntuale sul web?
    • Ti impegni a permettere la videoregistrazione e pubblicazione dei Consigli Comunali stessi sia sul Web che, eventualmente, sui media in genere?
    • Ti impegni a realizzare un Consiglio Comunale aperto al contributo dei cittadini almeno ogni 3 Consigli Comunali e pubblicizzare tutti i Consigli per tempo tramite mailing list aperta a tutti gli interessati e pubblicizzata sul sito Comunale?
    • Ti impegni ad accettare e rendere esecutivo il contributo che potrebbe arrivare alla tua Amministrazione da un eventuale Consiglio Comunale dei bambini istituito democraticamente presso i plessi scolastici del territorio comunale finanziandone anche le elezioni?
    • Ti impegni a fare educazione civica nelle scuole ?
    • Ti impegni a informare i cittadini con mezzi informatici (come la mailing list di cui sopra) su scelte importanti per il futuro della città (esempio: cambio pavimentazione, abbattimento o alienazione fabbricati, interventi importanti sul verde pubblico e sulla viabilità, ecc.) ed a rispondere pubblicamente anche delle critiche sulle tue/vostre intenzioni/scelte
    http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_comunale_dei_ragazzi dovo sono anche riportati i riferimenti legislativi di cui parlavo
    • ti impegni a valutare la possibilità di mettere un sistema wi-max nel comune in maniera che TUTTI i cittadini possano accedere a internet ed ai servizi via internet

    Viabilità

    • Ti impegni alla creazione delle condizioni per le quali i bambini delle scuole elementari possano usufruire di un percorso sicuro casa/scuola libero da smog e da traffico?
    • Quanti chilometri di rete ciclabile ti impegni a realizzare nel tuo mandato?
    • autovelox fisso, soprattutto sulla statale!!!!

    Gestione energetica

    ti impegni ad abbassare il consumo energetico di tutti gli edifici pubblici incentivando comportamenti virtuosi (…oppure imponendoli!):spegnere luci non necessarie,attrezzature elettr. in stand-by,riscaldamento a temperature tropicali).
    Ambiente
    ti impegni ad aprire uno spazio per i produttori biologici locali nell’ambito del progetto Farmers market ?
    ti impegni a collaborare con gli altri Comuni della vallata del bidente per monitorare la qualità delle acque del fiume Bidente? –
    Ti impegni a fare valutare (www.lifegate.it ad esempio) la produzione di co2 del Comune e piantare alberi a sufficienza per assorbirlo, Meldola impatto 0 ?
    Ti impegni a sviluppare le energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, termico ed eolico) come ad esempio http://www.comuneditorraca.it
    Ti impegni per favorire l’accesso ai prodotti biologici locali per la mensa comunitaria dell’Istituto Drudi ?
    - Ti impegni a valutare con gli altri comuni della vallata l’impatto del traffico pesante dovuto a poche aziende ?

    Rifiuti

    la fuori uscita del comune da Hera
    porta a porta

    Urbanistica

    • Ti impegni a concretizzare, almeno nel territorio urbano, la raccolta porta a porta dei rifiuti portando a compimento quanto deliberato dal precedente (ed attuale) Consiglio Comunale nella seduta del 20/02/2007 con tariffa puntuale (ognuno paga la tassa in base ai rifiuti che produce)?
    • inoltre L’OBBLIGO, quando si rischiede la concessione edilizia per un nuovo fabbricato, di dotarsi di sistemi energetici alternativi (se sono riusciti a farlo a Barcellona, ed altre città, perchè noi no??)
    • Ti impegni a fare rivalutare la pianificazione edilizia in maniera che attività produttive e traffico non vadano ad influire sulla qualità di vita delle persone ?
    pedonalizzazione almeno di Piazza Orsini e MAGARIIIIII vietare l’ingresso nella direttiva principale, dal consorzio a S. Michele + Piazza naturalmente ai SUV (stupidi umani veicolati)
    • ti impegni a cercare di salvaguadare l’alveo del nostro fiume difenderlo dai palazzinari dall’incuria dalla secca estiva dai tagliboschi e dall’inquinamento (ecc.)?
    • ti impegni a realizzare almeno 20 aloggi popolari rispettando le più elementari regole della bioedilizia (classe A)?
    • ti impegni affinche il comune aquisti il canale doria e lo risani completamente in modo che diventi un vanto per la citta e non più una cosa di cui ci dobbiamo vergognare?
    • ti impegni a rendere pubblici le gare d’appalto comunali anche sotto i 100mila euro?
    • Poi un altra proposta, perchè non fare nell’ area “martini” (non saprei come definire quella zona abbandonata davanti al mobilificio Biserni) un bel parco verde con qualche alberello, dove poter mollare i bambini senza doverli tenere al guinzaglio? E magari una zona, recintata naturalmente, dove far scorazzare i nostri animali

    Servizi

    Non si potrebbe coprire la piscina in modo da utilizzarla tutto l’anno e non essere costretti a “pendolare” con i figli a Forlimpopoli o a Forlì

    proposito degli alloggi pubblici comunali (ottima proposta di Giuseppe) io farei anche una “ricognizione” seria per quelli già assegnati per accertare se gli occupanti ne hanno ANCORA TITOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magari qualcuno ha vinto al Superenalotto…… Si sentono degli spifferi in merito dalla gente.

  52. 52 On Novembre 21st, 2008, giuseppe said:

    purtroppo sono internet assente per cambio operatore infatti scrivo da un’altro pc.
    mi accodo all’idea di gilberto,incontrarsi faccia a faccia è tutta un’alta cosa ,credo che si possa solo così capire l’effettivo impegno e la cocreta volontà di fare. non credo che il suo sia disfattismo ma consapevolezza . la riunione fisica e non telematica oltre a essere piu efficacie e immediata determina anche un’influenza maggiore su chi poi dovrà prendere delle decisioni a livello amministrativo (sindaco/consiliere). con questo non voglio sminure il blog .io ci sono . magari diventasse un appuntamento fisso! mah!
    per quanto mi riguarda le risposte date da bandini , pur riconoscendoli l’onesta e l’impegno , il commento non puo che seere negativo sia nel merito che nel modo (altezzoso).da qui ad aprile di tempo c’è ne quindi sospenderei il giudizio.

  53. 53 On Novembre 24th, 2008, Giulia Ghini said:

    Credo sia rimasta senza risposta la proposta di Pietro (credo) di cominciare ad impostare il documento raccogliendo tutte le proposte fatte sinora suddividendole per argomenti. Facciamolo! Adesso dico la mia: perchè non lo impostiamo su Google documenti (documenti condivisi) così ognuno può fare le sue modifiche senza che moltiplichiamo le versioni? Che ne dite?

  54. 54 On Novembre 25th, 2008, Pietro said:

    l’ho fatto, il doc ce l’ha Romeo che deve metterlo sul blog, da qui non so perchè non ci riesco, mò ci riprovo
    Pie

  55. 55 On Novembre 26th, 2008, Giulia Ghini said:

    Ciao a tutti, oggi ho lavorato un po’… ho preso i vostri testi, già in parte riordinati da Pietro, e ne ho fatto un documento che si potrà correggere, completare, allungare, tagliare, buttare…

    Ho inserito tutte le vostre domande e proposte, con un blando lavoro di editing.

    Perciò sarebbe bene che tutti coloro che hanno partecipato a questo topic leggessero il suddetto documento almeno per la parte che riguarda la loro proposta, di modo che possano correggere eventuali miei errori di interpretazione o volessero esprimersi diversamente.

    Ovviamente non ho operato nessun tipo di selezione, gli unici “ti impegni a…” che non ho inserito sono:

    - quello di Elena “auspico che si pensi ad iniziative volte al coinvolgimento dei nostri giovani, interpellandoli direttamente, magari con un questionario” perchè non ho capito che cosa chiede.

    - Quello di Elena “chiedo che venga affrontato il problema “mensa scolastica” perchè non ho capito a quali lamentele si riferisca e qual è il problema mensa scolastica”. Se vogliamo risposte concrete e impegnative dobbiamo porre domande stringenti.

    - Stessa cosa sulle proposte di Romboli: se qualcuno si vuole cimentare sulla sintesi dei suoi “ti impegni a…”, io non ce l’ho fatta, rischiavo di travisare troppo il suo pensiero

    - Bandini ha fatto proposte “ti impegni a…” o si pone dalla parte di quello che risponderà?

    DETTO CIO’ IL DOCUMENTO E’ STATO CARICATO IN CONDIVISIONE SU GOOGLE DOCUMENTS, QUINDI CHI VUOLE ESSERE INVITATO A LEGGERLO, MI PUO’ MANDARE IL SUO INDIRIZZO EMAIL E IO INVIERO’ IL LINK PER ACCEDERE.

    ALLO STESSO MODO, CHI VUOLE ACCEDERE AL DOCUMENTO PER MODIFICARLO, SE MI MANDA L’INDIRIZZO EMAIL IO RISPONDO CON IL LINK APPOSITO.

    IL MIO INDIRIZZO E’ ghini.giulia@gmail.com

    CHI INVECE DESIDERA AGGIUNGERE I PROPRI “TI IMPEGNI A…” PUO’ SEMPLICEMENTE AGGIUNGERE COMMENTI QUI DI SEGUITO, PROVVEDEREMO NOI A INTEGRARLI NEL DOCUMENTO.

    Ciao, Giulia

  56. 56 On Novembre 30th, 2008, Giulia Ghini said:

    domani quando sono a bologna proverò anche a caricare il documento word qui sul sito meldolesi, non potrò farlo con un commento, dovrò farlo con un nuovo topic. Così (se ce la faccio) sarà una possibilità in più di fruire il documento. Poi ne ho lasciata una copia cartacea al GASpaccio. Infine, ovviamente, chi lo desidera può mandarmi un’email e sarò felice di inoltrargli il documento in word o pdf. Ciao!!

  57. 57 On Novembre 30th, 2008, Romeo said:

    Mi scuso con Pietro ma il suo riepilogo era finito in moderazione perchè considerato come spam … Pietro, tricordami che devo farti vedere come fare in questi casi!!!

    Grazie a Giulia per l’infinito lavoro che fa per i meldolesi … io per primo te ne sono eternamente riconoscente … ma altri lo sono con me sicuramente :-)))

    Saluti radiosi

  58. 58 On Dicembre 6th, 2008, Romeo said:

    Bene, a questo punto questa discussione la chiudiamo e passiamo a quest’altra
    http://www.meldolesi.net/2008/12/01/le-amministrative-a-meldola-2-il-serial/

    La mitica Giulia ha sintetizzato per noi tutto quanto si è fin qui discusso e da li ripartiamo. Chi ha contribuito controlli che non manchi quanto ha proposto oppure aggiunga altre idee senza timore :-)

    Saluti radiosi

  • Feed RSS


  • Categorie