Meldolesi.net

Milano Expo 2015

14th settembre 2008

Milano Expo 2015

Estraggo e sintetizzo dal sito www.milanoexpo-2015.com :

“Il tema dell’Expo: Feeding the Planet, Energy for Life – …sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’ innovazione nel settore dell’alimentazione…alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta… La genuinità e la diffusione di prodotti agro-alimentari è innanzi tutto una necessità sociale, oltre a rappresentare un importante valore economico. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d’esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche. Le istituzioni pubbliche, le imprese private, le associazioni umanitarie, le organizzazioni non governative, le rappresentanze dei consumatori e dei produttori promuovono, lungo l’intera filiera agro-alimentare, lo sviluppo dei sistemi economici e sociali di tutto il Pianeta…. All’Expo molte opportunità di promozione e di comunicazione: l’Expo 2015 offrirà una grande opportunità di comunicazione e di promozione alle comunità produttive di base, agli agricoltori, alle imprese alimentari, alla catena della logistica e della distribuzione, al comparto della ristorazione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono:

  • valorizzare le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano;
  • operare nella preparazione e conservazione dei cibi, accrescendo le competenze professionali dei loro dirigenti e dei loro dipendenti e migliorando la comunicazione con il consumatore;
  • garantire la qualità del cibo con appropriati sistemi di tutela e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.”

Niente, vi ho propinato tutto ciò sia per incuriosire chi non è già stato sul sito di Milano Expo sia per stimolare la chiacchiera: qualcuno sa se sul nostro territorio qualcuno sta preparando progetti da presentare? Se sì, dove? quando? chi? cosa? Io che ho sgobbato a Bologna 2000 città europea della cultura so per esperienza che il 2015 è dietro l’angolo…. Fateci sapere, forse ci piacerebbe impicciarci… o no?

P.S.: sul sito è pubblicato il librone per la presentazione di progetti, ma è di un fantastiliardo di pagine tutte in inglese…

Questo articolo è stato pubblicato il domenica, settembre 14th, 2008 alle 8:37 pm ed inserito in Alimentazione giusta, Associazionismo, Eventi culturali. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 2 commenti:

  1. 1 On settembre 20th, 2008, Romeo said:

    Onestamente non so nulla che non sia l’immenso interesse economico che sta dietro i cementificatori che avranno una bella pioggia di soldi.
    Onestamente non credo troppo a queste cose fantasmagoriche e nemmeno credo possano veramente fare la differenza. Le vere rivoluzioni epocali e culturali sono sempre nate dal basso … chissà … mi piacerebbe comunque sbagliare 🙂

    Saluti radiosi

  2. 2 On settembre 22nd, 2008, Giulia Ghini said:

    Dài Romeo! E’ solo una fiera! Non credo abbia ambizioni rivoluzionarie… Comunque io un giro ce lo faccio, ho 7 anni per programmare…

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie