Meldolesi.net

Attenzione a cosa firmate

6th settembre 2008

Attenzione a cosa firmate

Riporto il testo di una mail che si potrebbe quasi considerare inutile ma evidentemente qualcuno ancora firma senza leggere bene le parti più in piccolo … spero che da noi non si veirifichino casi del genere ma, pur di vendere, ci sono persone senza scrupoli!!!

Saluti radiosi

Federconsumatori Forlì Cesena vuole sensibilizzare i cittadini su alcune semplici regole che è utile adottare a tutela del risparmio e dei propri diritti di consumatori.

Con particolare riferimento alle normative contrattuali avvisiamo la cittadinanza che è di fondamentale importanza prestare attenzione mentre ci si appresta a firmare un contratto sia dentro che fuori dai locali commerciali.

E’ infatti possibile, e purtroppo sempre più diffuso, che contestualmente al contratto di vendita venga fatta apporre la firma ad un finanziamento ad esso collegato. Ciò provoca un conseguente aggravio di costi a carico del consumatore che, senza esserne adeguatamente messo al corrente, si impegna a restituire la somma pattuita al momento dell’acquisto con l’aggravio di interessi molto onerosi.
Al fine di evitare che ciò accada, è bene non fidarsi dei soli accordi verbali ma leggere nel dettaglio il contratto e tutte le clausole, facendo attenzione che queste non rimandino ad occulte adesioni a finanziamenti.
Le firme vanno quindi apposte SOLO nel caso in cui ciò che viene proposto dall’agente/commerciante corrisponde esattamente a ciò che si trova sul contratto; in caso contrario, bisogna rifiutare la proposta e consigliamo di segnalare l’accaduto presso le associazioni dei consumatori.

Per informazioni rivolgersi a:
Federconsumatori Forlì – Cesena
Via Pelacano, 6
47100 – Forlì (FC)
tel e fax: 0543 371170
e-mail: federconsumatoriforlicesena@yahoo.it

Questo articolo è stato pubblicato il sabato, settembre 6th, 2008 alle 8:44 am ed inserito in Famiglie & bambini, Riflessioni. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie