Meldolesi.net

Finalmente ho spento la caldaia a gas!!!

30th luglio 2008

Finalmente ho spento la caldaia a gas!!!

inserito in Risparmio energetico |

Finalmente ho spento la caldaia ed i pannelli solari termici hanno iniziato a fare il loro importante lavoro.
Come vedete ancora nella foto i pannelli solari erano coperti ed in fase di posa ma adesso sono in funzione e riscaldano alla grande (temperatura in accumulo stasera di circa 85 gradi!!!)

Pietro mi diceva che gusto diverso c’era farsi la doccia con acqua riscaldata dal sole e non ci credevo e così, nonostante io faccia la doccia 365 gg all’anno con acqua fredda, ho voluto provare la doccia calda da pannello solare e devo dire che è veramente tutt’altra cosa!!!

Luca è venuto e ci ha sbracciato sul tetto con la gru il complesso e lassù ad attenderlo io Matteo ed anche mio suocero e dalla mattina alle 07:30 al pomeriggio alle 13:00 il complesso era fissato ….

Matteo è stato un grande nella posa di tutto, nonostante la giovane età ha una professionalità esagerata, è un meldolese (tra l’altro cugino di mia moglie) e mi ha veramente estasiato vederlo lavorare sulle finezze come appunto il by-pass per spegnere la caldaia oppure tutto il dispositivo di miscelazione termostatica.

Circa 4 metri quadri di tetto e un bell’accumulo da 3 q.li di acqua forniranno alla mia famiglia l’acqua calda necessaria in primavera/estate/autunno e aiuterà la caldaia in inverno a produrre acqua calda per i vari utilizzi visto che per poco che si riscaldi l’acqua sanitaria dal boiler dei pannelli passerà alla caldaia che così … consumerà meno gas.

Purtroppo per poter scaldare anche il termosifone si sarebbe dovuto sacrificare troppo spazio in cucina … se mai ci faremo una nuova casa certamente non mancherò di prevedere il tutto fin dal progetto!!!

Un’ultima annotazione e particolare ringraziamento all’amico Max che mi ha seguito e consigliato facendomi anche diversi calcoli e diverse analisi (qui quella relativa all’impianto realizzato…) di situazioni diverse dandomi anche preziosi consigli; un amico molto importante e prezioso che ho conosciuto grazie agli inGASati (Gruppo di Acquisto Solidale), vera dimostrazione che è vero che votiamo ogni volta che facciamo la spesa e fare la spesa insieme contribuisce a cementare amicizie e creare veri rapporti duraturi che ci aiutano tutti a vivere meglio…

Adesso vi lascio, torno sotto la doccia :-)))

Saluti radiosi

Questo articolo è stato pubblicato il mercoledì, luglio 30th, 2008 alle 9:32 pm ed inserito in Risparmio energetico. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 4 commenti:

  1. 1 On luglio 31st, 2008, Alessandro Ronchi said:

    Bello!

    Si può sapere quanto ti è costato il tutto, o una stima del ritorno economico?

  2. 2 On luglio 31st, 2008, Pietro said:

    Grande Romeo, benvenuto nei senza caldaia, io l’ho messa quattro anni fa e funziona benissimo, oltretutto vedrai che l’acqua scaldata cosi è diversa, è SOLARE, grande Max
    bello il blog nuovo
    grazie
    Pietro

  3. 3 On agosto 1st, 2008, Romeo said:

    Il ritorno economico è previsto in circa 9 anni nelle condizioni peggiori. L’impianto è garantito 5+5+5 anni (ogni 5 anni si fa un tagliando cambiando il liquido di trasmissione – glicole).
    Ho scelto un impianto che costa tanto (e’ australiano…) ma è anche quello con il rendimento + elevato.
    Per abbassare il tempo di ritorno stiamo anche pianificando un by-pass con mia mamma … ma sarebbe dura poi farsi pagare :-)))

    La spesa è di 4.000€ + IVA poi c’è da aggiungere la gru che porta sul tetto il tutto e l’idraulico che essendo rimasti in famiglia …. hanno prezzi ragionevoli :-)))

    Saluti radiosi

  4. 4 On agosto 3rd, 2008, matteob said:

    caro romeo, sono invidioso…
    e quindi ti tiro le orecchie: ma come impianto australiano??? e quanto gas serra abbiamo prodotto per farlo arrivare? e il pil italiota? dopo il berluskaz s’incazza!!!!
    per il resto non ci credo che fai 1 doccia al giorno FREDDA…come non credo che sei vegetariano al 100% ( ho testimoni…ah, ah!!!)
    per il resto , come sempre, GRANDISSIMO!!!!!!!!!
    aspettiamo il fotovoltaico!!!!!!!!!!!

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie