Meldolesi.net

Il “parlamento pulito” … e le Amministrazioni Locali?

21st agosto 2007

Il “parlamento pulito” … e le Amministrazioni Locali?

Era un po’ che volevo affrontare il discorso e adesso mi ritrovo un po di tempo per farlo.

Forli’ ha recentemente votato un ordine del giorno per “stimolare” una presa di coscienza della Politica Nazionale affinche’ le norme in vigore per le Amministrazioni locali vengano estese anche agli incarichi parlamentari (se leggete l’articolo linkato sopra troverete che in fondo c’e’ proprio uno stralcio della Legge in vigore).

Onestamente non sapevo che avessimo una legge del genere per gli Amministratori Locali; rimango piuttosto dubbioso sull’applicabilita’ e sulla completezza della stessa visto il fatto che diverse Amministrazioni vengono sciolte per infiltrazioni mafiose ancor oggi quindi, evidentemente, anche questa legge e’ forse imperfetta (per non dire quanto e’ imperfetto chi candida e, forse, anche chi vota queste persone….).

A breve raccoglieremo le firme per il V-Day anche a Meldola quindi un importante stimolo arrivera’ anche da quella Proposta di Legge di iniziativa Popolare (che tra i punti ha proprio l’ineleggibilita’ di condannati in via definitiva) pero’ penso che la nostra Amministrazione dovrebbe comunque schierarsi e far vedere se siamo paragonabili a Forli’ oppure no.

La cosa che ancora non mi fa capacitare e’ che l’ordine del giorno di Forli’ e’ stato votato all’unanimita’!!! E si che un po tutti i partiti hanno al loro interno piu’ o meno condannati; evidentemente la politica Nazionale e’ lontano anche … da quella locale oltre che dal cittadino.

Saluti radiosi

P.s.: Chi pensa a mie simpatie per qualche fazione politica che periodicamente richiamo in alcuni articoli, prima di farsi strane idee o viaggi mentali, provi a suggerirmi altri siti (possibilmente in cui il dibattito e’ libero ed accettato) che trattino della politica locale…. io, onestamente, non ne ho trovati tanti altri!!!

Questo articolo è stato pubblicato il martedì, agosto 21st, 2007 alle 11:11 pm ed inserito in Riflessioni, Suggerimenti cittadini. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 6 commenti:

  1. 1 On agosto 23rd, 2007, Alessandro Ronchi said:

    L’ordine del giorno è stato votato all’unanimità perchà i gruppi piu’ coinvolti non volevano perdere la faccia anche a livello locale, nonostante la contraddizione con quello nazionale.

    Un paio di Consiglieri di Forza Italia, ad esempio, hanno espresso forti criticità sull’ordine del giorno, ma alla fine hanno votato a favore, a mio parere costretti dall’impossibilità di essere contrari, almeno a parole, di fronte all’opinione pubblica.

    Il fatto di avere un buon sistema di incompatibilità ( e quello dei Comuni a mio parere lo è) non garantisce di per sè l’impermeabilità nei confronti delle illegalità. Chi non ha mai commesso reati contro la pubblica amministrazione non è detto che rimanga pulito per sempre, anche se è un requisito minimo per potersi candidare.

    Come si dice in matematica: necessario ma non sufficiente.

  2. 2 On agosto 28th, 2007, Samuele Branchetti said:

    Vi informo che il Gruppo Consigliare “La Tua Meldola” è disponibile a presentare l’odg durante la prossima seduta del Consiglio Comunale.

    Samuele Branchetti
    consigliere comunale
    lista civica “La Tua Meldola”

  3. 3 On agosto 30th, 2007, Romeo said:

    Non avevo dubbi … Grazie come sempre.

    Possibile che proprio le altre forze politiche non leggano nulla di tutto questo e non si esprimano?

    Inutile aggiungere altro; certamente pero’ per questo argomento scrivero’ i nomi ed il voto di ogni consigliere presente e di coloro che non saranno presenti!!!

    Se si arriva all’unanimità a Meldola prometto che quella sera mi andro’ a casa a piedi … scalzi 🙂

    Saluti radiosi
    Saluti radiosi

  4. 4 On ottobre 1st, 2007, Samuele Branchetti said:

    Vi informo che l’ordine del giorno è stato presentato durante la seduta di Venerdà 28 Settembre 2006 e verrà quindi discusso e votato durante la prossima seduta del Consiglio Comunale, la cui data è pero’ ancora da definire.
    Saluti.

    Samuele Branchetti
    consigliere comunale
    lista civica “La Tua Meldola”

  5. 5 On ottobre 1st, 2007, Samuele Branchetti said:

    Rettifico, l’odg è stato presentato durante la seduta di Venerdà 28 Settembre 2007 (e non 2006), ovviamente.. 🙂

  6. 6 On ottobre 1st, 2007, Romeo said:

    Grazie mille Samuele.

    Staremo a vedere … ma temo che difficilmente arriveremo all’altezza di Forlà … 🙂

    Saluti raidosi

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie