Meldolesi.net

Un piano velleitario

9th luglio 2007

Un piano velleitario

Ancora qualche riflessione sul piano della Giunta sul centro storico.
La Giunta ha sbandierato un piano omnicomprensivo che ha l’obiettivo, tramite la ristrutturazione di numerosi palazzi pubblici e il rifacimento della pavimentazione stradale, di rivitalizzare il centro storico ormai spento da diversi anni.
A fronte di queste enunciazioni si rende sempre piu’ necessaria una informazione “politic” alternativa, non in quanto depositaria della verita’, ma in quanto dica che non lo e’ nemmeno quella che viene ammannita dalla attuale Giunta.
Nessuno puo’ essere certo che con la semplice ristrutturazione del centro storico e l’organizzazione di qualche “evento” si produca la sua rivitalizzazione. A Forli’, per esempio, cosi’ non e’ stato, nel centro storico il forlivese e’ cronicamente assente anche dopo i recenti interventi di riqualificazione.
Piatta, pedestre, priva di ispirazione e’ il piano della Giunta per il centro storico, che riscodella il consueto elenco di buone intenzioni.
Naturalmente, si tratta di obiettivi desiderabili. E’ la scarsa credibilita’ della attuale Giunta, di fronte al modo di concretizzare lo sviluppo di Meldola, che origina la preoccupazione sulla fattibilita’ dei progetti.
E’ nella modalita’ con cui vengono affrontati i problemi immediati che e’ da ricercare la soluzione piu’ efficace per le esigenze del medio e lungo periodo.
Ed il problema piu’ immediato sono gli spazi e soprattutto quelli per il centro sanitario.
Il monito di Gramsci: reagire in ogni circostanza al velleitarismo e puntare su fini discreti e raggiungibili non e’ mai stato piu’ calzante.

Questo articolo è stato pubblicato il lunedì, luglio 9th, 2007 alle 2:06 am ed inserito in Politica apartitica, Territorio Meldolese. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente c'è un commento:

  1. 1 On luglio 11th, 2007, anam67 said:

    Perdonatemi l’ignoranza, io non so se il piano comunale di riqualificazione del centro storico servirà a farlo “rivivere”, ma intanto cominciamo a FARE qualcosa…. PROVIAMOCI!
    Aggiungo che a me il progetto TOTALE piace molto.
    Con umiltà.

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie