Meldolesi.net

I parcheggi sono necessari!!!

12th maggio 2007

I parcheggi sono necessari!!!

Un amico (grazie Paolo) mi ha dato il “l” per una bella ricerca e devo dire che sono rimasto sorpreso di come effettivamente quanto mi aveva raccontato corrispondeva a verita’.
Renzo Piano, noto architetto italiano che ha progettato edifici in tutto il mondo e di cui mi e’ particolarmente piaciuta una citazione:

Una citta’ non e’ disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perche’ la citta’e’ il riflesso di tante storie.

Recentemente ha progettato un bel grattacielo a Londra che ospitera’ circa 6.000 persone (a Meldola siamo qualcosa di piu’ di 9000…), sara’ alto circa 300 metri e avra’ indovinate quanti parcheggi …. 47 QUARANTASETTE!!!! Proprio quelli che salteranno fuori dalla demolizione del nostro ex macello (strane coincidenze)

L’Arch. Piano spiega che e’ dannoso creare centinaia di parcheggi perche’ “invita soltanto le auto ad entrare in citta’ ed a creare traffico”. Una considerazione tanto banale quanto talmente ovvio che non l’avevo mai pensata nemmeno io.

Se riusciremo a dare il nostro riflesso al nostro paese significhera’ che il macello sara’ rimasto su e avremo magari contribuito ad ascoltarlo … chissa’???

Saluti radiosi

Questo articolo è stato pubblicato il sabato, maggio 12th, 2007 alle 11:31 pm ed inserito in Suggerimenti cittadini, Trasporti poco impattanti. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 4 commenti:

  1. 1 On maggio 13th, 2007, Architecture Update said:

    I parcheggi sono necessari!!!…

  2. 2 On maggio 13th, 2007, Paolo said:

    il fatto che sotto a quel palazzo ci passino solo 6 linee della metropolitana è un dettaglio non trascurabile, rimane il fatto che la creazione di spazi per parcheggiare auto genera quasi automaticamente un aumento di traffico e smog, da non Meldolese mi chiedo se li attorno non viva nessuno e mi piacerebbe pensare che ne pensa

  3. 3 On maggio 13th, 2007, Romeo said:

    Chi vive attorno è rassegnato ormai come chiunque che questi siano i tributi del progresso.

    Persone che abitano a 1 km nel raggio del centro non dovrebbero utilizzare l’auto per venire e la nostre 6 linee di metropolitana dovrebbero essere …le biciclette. Basterebbe metterne alcune pubbliche in aree parcheggio esterne per far godere ai Meldolesi i loro viali, negozi, particolarità , figli, ambiente, ecc.

    Sono notoriamente estremista quindi poco credibile???

    A chi deciderà di dire la sua l’ardua sentenza!!!

    Saluti radiosi

  4. 4 On aprile 22nd, 2008, Alice y Ivan said:

    Ma caro Romeo,
    dovresti saperlo che se circolano meno auto in centro, i commercianti ci rimettono, perchè ovviamente c’è gente che non si muove senza automobile…
    Detto questo, non mi stupirei di scoprire che c’è qualcuno dall’alto che spinge, imbazzato in chissĂ quali affari…

    Comunque io sono pienissimamente convinta che non c’è assolutamente necessitĂ di entrare in centro in automobile in una cittĂ come Meldola, perchè è piccolina, si gira tranquillamente a piedi o in bici. Piuttosto, i soldini del nuovo parcheggio sarebbero potuti andare a finanziare delle piste ciclabili o dei marciapiedi decenti, e trovo scandaloso che in un bel tratto di via Mazzini (la principale via di Meldola?) non ci sia nemmeno uno straccio di marciapiede. Anche andarci in bici poi è pericolosol, perchè la strada è stretta e gli automobilisti spesso sono alquanto incivili…

    -Alice “meldolese” perennemente a piedi-

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie