Meldolesi.net

Mangiamo locale? Perchè?

4th maggio 2007

Mangiamo locale? Perchè?

Perche’  e’  assolutamente importante cercare di riuscire, il prima possibile, ad arrivare alla filiera corta e locale dei prodotti alimentari nella mensa … e non solo???

E’ quotidianita’ oramai leggere di questa o quella sofisticazione perpetrata ai danni di ignari consumatori (riporto solo l’ultima in ordine di tempo sul mangime per polli) e oramai si corre il rischio di fare di ogni erba un fascio e con questo …. lasciarci massacrare di alimenti ignoti, di ignota provenienza e di indefinita qualita’ (ma di apprezzabile vantaggio economico magari).

I nostri bambini a Meldola sono partiti con la verdura che, attualmente, proviene dall’azienda agricola Mengozzi di Ravaldino (che produce generi da agricoltura biologica) ma questo e’ solo l’inizio e si dovra’ presto passare anche ad altri prodotti perche’ sono certo che il fatto di conoscere direttamente chi coltiva/alleva/trasforma i generi alimentari sia l’unica possibile garanzia di genuinita’ e salubrita’.

Provate a pensarci un attimo ma ognuno di noi sono convinto che prima di “furbeggiare” con un compaesano/conoscente (per non dire amico) che in aggiunta lo va spesso a trovare in azienda, forse ci pensa due volte anche perche’ ne va proprio del suo buon nome e della sua reputazione e questo sono stra-convinto che sia tante volte meglio di qualsiasi certificazione rilasciata da qualsiasi ente al di sopra delle parti.

In ultimo grado perche’ fermarsi alla mensa??? cosa mettiamo nei nostri piatti e poi nel nostro organismo???

Qui’ ci viene in aiuto il Gruppo di Acquisto Solidale … ma questa e’ un’altra storia …. se qualcuno vuol iniziare a capire di cosa si tratta, cominciate a guardarvi gli inGASati che sono di Forli’ …. ma Meldola non sara’ da meno …. c’e’ fermento e mi pregio di avere assaggiato gia’ cose veramente gustose 🙂

Saluti radiosi

Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, maggio 4th, 2007 alle 8:00 am ed inserito in Alimentazione giusta, Comitato Mensa, Famiglie & bambini. Puoi tenerti aggiornato sui commenti attraverso il feed RSS 2.0. Puoi scrivere commenti, o fare trackback dal tuo sito.

Attualmente ci sono 7 commenti:

  1. 1 On maggio 5th, 2007, romboli.gilberto said:

    Propongo di vederci per fare quattro chiacchere e magari assaggiare qualcosa.
    Io ci sono.
    Qove e quando?

  2. 2 On maggio 5th, 2007, Romeo said:

    Gilberto, mi sembra un’ottima idea ma si deve raggiungere una massa critica … direi almeno 6-8 persone.

    Dopodichà troveremo anche un posto adatto … se non è freddo anche qui da me in giardino.

    Saluti radiosi

  3. 3 On maggio 6th, 2007, matteo said:

    davvero le mense scolastiche di meldola hanno frutta e verdura bio? alla riunione non lo avevano detto. per il resto ogni iniziativa tua, caro romeo, mi vedrà presente. un piacere averti conosciuto!

  4. 4 On maggio 6th, 2007, Romeo said:

    Grazie Matteo … ebbene sà la verdura e la frutta di stagione sono bio e quel che per me ancora piu’ conta locali (fanno 5 km per arrivare sulle tavole dei nostri bambini) … rispettano due volte l’ambiente!!!

    Adesso pero’ non ci si vuole fermare a questo … leggiti ultimo verbale del comitato mensa
    per vedere i prossimi obbiettivi … Appena avrai il figlio al nido … candidati al comitato mensa; servono persone attente come te e se poi sono addirittura medici …. sarebbe una grande occasione per tutti noi!!!

    Il piacere nel conoscerti è stato soprattutto mio, vivendo maggiormente il paese conosco persone via via sempre piu’ impegnate e grandiose …. avanti tutta!!!

    Saluti radiosi

  5. 5 On maggio 6th, 2007, parvatim said:

    sono matteo:
    sei una fonte inesauribile di link!!!!
    allora, siccome lo hai voluto, ti linko qualcosa anch’io: il mio blog. solo una richiesta: il blog vive non attraveso il mio nome, ma attraverso cio’ che c’è scritto. va letto solo perchè ci sono cose interessanti ( se qualcuno le ritiene tali). i contenuti sono abbastanza forti: l’ho varato con l’unico intento che non sia un blog-cazzeggio. spero ti piaccia. ogni suggerimento è gradito. un piacere incontrare persone che come te amano fare. ciao

  6. 6 On maggio 8th, 2007, Pietro Luciano Venezia said:

    Cari amici, credo sia l’ora di vederci per tante ragioni, la mensa ed il progetto scuole, il gas meldolese e magari una cascata di idee per il futuro.
    Magari sento i ragazzi del Cuculo per vedere quando si puo’ organizzare a breve un incontro
    Pie

  7. 7 On maggio 9th, 2007, Pietro Luciano Venezia said:

    sembra che per l’incontro gas meldolese la data si confermi per mercoledi 16 maggio alle 20.30 al Cuculo
    ciao
    Pietro

Scrivi un commento

  • Feed RSS


  • Categorie